Brother MFC-L2700DW

In questa recensione vi presentiamo la Brother MFC-L2700DW, una stampante laser multifunzione di fascia economica che ha al suo attivo ottime recensioni online. In questa pagina trovate l’analisi dei nostri esperti, una panoramica delle sue funzioni, della struttura, dei dati tecnici, oltre a una sintesi dei feedback più interessanti trovati sui forum in rete. Nei paragrafi seguenti, dunque, potrete valutare gli aspetti più interessanti della Brother MFC-L2700DW, mentre nella sezione Conclusioni troverete un breve testo riassuntivo in cui viene anche indicato l’utente ideale a cui questa stampante è consigliata.

98 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
98 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>


Brother MFC-L2700DW

La struttura 

La Brother MFC-L2700DW è una stampante laser multifunzione, quindi più voluminosa e pesante di un modello che stampa solamente. Le sue numerose funzionalità, infatti, permettono di stampare, copiare, scansionare e inviare fax. Disporre di tutte queste opzioni influisce chiaramente sulle dimensioni di una stampante laser, e nel caso della Brother MFC-L2700DW parliamo di misure pari a 40,9 x 39,8 x 31,6 cm. Il suo peso, invece, è di 11,4 kg: un valore che non crea particolari problemi nel caso sia necessario spostare la stampante e che consente di collocarla ovunque. La Brother MFC-L2700DW, tuttavia, non presenta alcun problema di collocazione, poiché è dotata di funzione wireless e stampa anche connessa a distanza con un computer o altri dispositivi.

Dati tecnici e funzioni

Le funzioni

A seguire elenchiamo tutte le funzioni principali della Brother MFC-L2700DW:

  • Supporto Wi-Fi: come abbiamo detto, questa stampante laser può essere messa in rete e funzionare con più dispositivi, senza collegarsi direttamente via cavo
  • App e Wi-Fi Direct: grazie alle varie app dedicate (come iPrint&Scan, Apple AirPrint o Google Cloud Print), la stampante Brother MFC-L2700DW può scansionare e stampare direttamente dallo smartphone e dal tablet. Wi-Fi Direct permette invece di mandare in stampa documenti senza utilizzare la rete domestica, ma semplicemente associando il dispositivo alla stampante
  • USB High Speed: la Brother MFC-L2700DW può stampare anche collegando il computer alla porta USB della stampante
  • Stampa fronte-retro: funzione sempre molto apprezzata, che permette di stampare direttamente su entrambi i lati del foglio senza doverlo girare manualmente
  • Cassetto carta: la stampante laser Brother MFC-L2700DW dispone di un capiente cassetto che può contenere fino a 250 fogli per volta, l’ideale per uffici che stampano molte copie al giorno
  • Scansione ADF: quest’opzione permette di inserire più fogli alla volta per la scansione, quindi si tratta di una funzione particolarmente richiesta negli uffici che inviano molti documenti
  • Display: per gestire la stampa e altre operazioni direttamente dalla stampante, sono presenti un display LCD e un pannello di controllo

I dati tecnici

La stampante laser Brother MFC-L2700DW è monocromatica, quindi nasce esclusivamente per la stampa di documenti in bianco e nero. La memoria è di 32 MB e il formato massimo della carta non va oltre il classico A4. Nell’elenco a seguire illustriamo i dati tecnici relativi alla stampa e ai suoi formati:

  • Risoluzione di stampa: 600 x 600dpi HQ1200 (2.400 x 600dpi)
  • Velocità stampa fronte-retro A4: fino a 13 immagini al minuto
  • Velocità stampa standard A4: fino a 26 pagine al minuto
  • Tempo di attesa prima stampa: meno di 8,5 secondi
  • Volume mensile consigliato: da 250 a 2.000 pagine
  • Materiali di consumo: toner nella confezione 700 pagine, toner standard (TN-2310) 1.200 pagine, toner ad alta capacità (TN-2320) 2.600 pagine, Tamburo (DR-2300) 12.000 Pagine A4
  • Peso carta: cassetto standard tra 60 e 105 g/m2, inserimento carta manuale tra 60 e 163g/m2
  • Formati: cassetto standard A4, Letter, A5, A6, Executive. Inserimento manuale A4 supportato solo in fronte-retro automatico, ADF (Automatic Document Feeder)

I sistemi operativi supportati, e che possono essere aggiornati sul sito della Brother, sono invece i seguenti:

Windows® 8 (edizioni 32 e 64 bit), Windows® 7 (edizioni 32 e 64), Windows Vista® (edizioni 32 e 64 bit), Windows® XP Professional (edizioni 32 e 64), Windows® XP Home Edition, Windows® Server 2012R2, Windows® Server 2012, Windows® Server 2008R2, Windows® Server 2008 (edizioni 32 e 64 bit), Windows® Server 2003 (edizioni 32 e 64 bit). Nota: Windows® Server supporta solo stampa in rete. OS X 10.7.5, 10.8.x, 10.9.x o superiore. Linux CUPS, LPD/LPRng (ambiente x86/x64).

Ripetiamo che la lettura del libretto di istruzioni è comunque fondamentale per comprendere tutti i dati tecnici e le funzioni della Brother MFC-L2700DW, una stampante con una buona qualità di stampa e la velocità adeguata a quegli uffici che lavorano esclusivamente con documenti in bianco e nero.

I feedback online: post positivi e post negativi

In rete sono presenti moltissimi feedback sulla stampante laser Brother MFC-L2700DW e spesso le opinioni al riguardo sono molto contrastanti. Tuttavia, il 90% circa degli utenti promuove l’acquisto di questo prodotto e lo consiglia per vari motivi.

  • I post positivi: in molti apprezzano la velocità e la qualità di stampa, così come le prestazioni dello scanner. Quasi tutti la consigliano per la versatilità e i buoni risultati ottenibili nonostante il prezzo esiguo. Infine, ci sono molti utenti particolarmente soddisfatti dalla facile reperibilità di toner a basso costo
  • I post negativi: chi non è del tutto soddisfatto scrive che scansionare i documenti al massimo della risoluzione è un’operazione lenta. Secondo altri, invece, non è semplice mettere la stampante in rete e talvolta presenta problemi di connessione. Qualcuno pone l’accento sul display, descritto come poco leggibile.

Conclusioni

La Brother MFC-L2700DW è una stampante wireless monocromatica che permette di stampare fronte-retro in automatico, inviare fax, copiare e scansionare documenti. La velocità e la qualità di stampa sono nella media, mentre il costo del prodotto è davvero molto conveniente, anche grazie a particolari offerte presenti online. La stragrande maggioranza degli utenti ha lasciato un commento positivo e la consiglia, sia per necessità domestiche che in ambito lavorativo. Nello specifico è una stampante laser consigliabile a piccoli uffici, che stampano e inviano documenti in bianco e nero senza alcuna pretesa di alta qualità grafica.

98 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
98 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prezzo
  • Versatilità
  • Fronte-retro in automatico
  • Collegamento Wi-Fi o con cavo
  • Buona capienza del cassetto carta

Svantaggi

  • Stampa solo in bianco e nero
  • Voluminosa
  • Non adatta a stampe dall’alta resa grafica

Scheda tecnica della Brother MFC-L2700DW

  • Risoluzione di stampa: 600 x 600dpi HQ1200 (2.400 x 600dpi)
  • Velocità stampa fronte-retro A4: fino a 13 immagini al minuto
  • Velocità stampa standard A4: fino a 26 pagine al minuto
  • Tempo attesa prima stampa: meno di 8,5 secondi
  • Volume mensile consigliato: da 250 a 2.000 pagine
  • Materiali di consumo: toner nella confezione 700 pagine, toner standard (TN-2310) 1.200 pagine, toner ad alta capacità (TN-2320) 2.600 pagine, Tamburo (DR-2300) 12.000 Pagine A4
  • Peso carta: cassetto standard tra 60 e 105 g/m², inserimento carta manuale tra 60 e 163g/m²
  • Formati: cassetto standard A4, Letter, A5, A5 (Lato lungo), A6, Executive. Inserimento manuale A4 supportato solo in fronte/retro automatico, ADF (Automatic Document Feeder)
  • Stampa in rete e con app dedicate
  • Stampa fronte-retro
  • Cassetto carta: fino a 250 fogli
  • Scansione ADF
  • Display LCD

Libretto di istruzioni della Brother MFC-L2700DW

Qui trovate il libretto di istruzioni della Brother MFC-L2700DW.

Foto in alta risoluzione della Brother MFC-L2700DW

Qui trovate la foto in alta risoluzione della Brother MFC-L2700DW.

8 commenti su “Brother MFC-L2700DW

    1. Ciao Tiziana,

      ci sono tantissimi feedback online che confermano tale compatibilità, non dovresti avere alcun problema!

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  1. La mia Brother MFC-L2700DW, che utilizzo da circa 3 anni, da qualche settimana, a seguito di aggiornamenti di Windows 10, non mi consente di utilizzare lo scanner secondo lo standard normale di funzionamento come fino ad oggi; vi risulta che c’è qualche aggiornamento della Brother che mi consente di superare il problema.
    Grazie

    1. Ciao OSVALDO,

      purtroppo non possiamo fornire informazioni relativi all’utilizzo e manutenzione del prodotto, ti consigliamo di leggere attentamente il libretto istruzioni o contattare direttamente la Brother. Tuttavia, altri utenti di questa community possono intervenire e aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  2. BUONGIORNO,
    POSSIEDO UNA STAMPANTE BROTHER MFC- L2700DW, DA SEMPRE RISCONTRO PROBLEMI NELLO STAMPARE DOCUMENTI D’IDENTITA’ CHE MI VENGO INVIATI TRAMITE MAIL, FARE COPIA DI CARTA D’IDENTITA’ E DOCUMENTI IN GENERE , NELLO SPECIFICO LE COPIE ESCONO COMPLETAMENTE SCURE E I VOLTI IRRICONOSCIBILI.
    VORREI GENTILMENTE CHIEDERLE, COME IMPOSTARE LA MACCHINA PER OTTENERE UNA MIGLIORE STAMPA.
    LA RINGRAZIO ED ASPETTO UN SUO RISCONTRO.
    BUONA GIORNATA
    APULIA IMMOBILIARE

    1. Ciao Apulia Immobiliare,

      purtroppo non possiamo fornire informazioni relativi all’utilizzo e manutenzione del prodotto, ti consigliamo di leggere attentamente il libretto istruzioni o di contattare direttamente la casa di produzione. Tuttavia, altri utenti di questa community possono intervenire e aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  3. Buongiorno,
    Mi trovo a dover acquistare una nuova stampante per sostituire la attuale inkjet.
    Stavo pensando all’acquisto di una stampante laser b/n ed ho adocchiato questi due modelli:
    – Brother MFC-L2719DW
    – Samsung XPress M2070FW
    La vorrei usare tramite wi-fi per stampare da tablet, portatile e cellulari e preferirei un qualcosa semplice da configurare e che non dia molti problemi.
    Leggendo online la Samsung pare sia macchinoso il Wi-Fi corretto?
    Chiedo eventualmente consigli su altri modelli, preciso che l’uso sarebbe domestico e la vorrei Multifunzione.
    Chiedo a voi un consiglio sull’acquisto.
    Grazie mille
    Roberto

    1. Ciao Roberto,

      non ci dici se hai dei limiti di budget o meno, tuttavia ci sembra che Samsung XPress M2070FW sia già una buona soluzione per te: tra i modelli più recensiti e apprezzati online e al momento con una buona offerta.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net