HP LaserJet Pro M26a

In questa sede analizzeremo le caratteristiche della HP LaserJet Pro M26a, una stampante laser monocromatica di fascia economica che sta riportando ottime valutazioni online. Il nostro staff, oltre a riassumere e commentare i post più interessanti trovati in rete, descriverà la HP LaserJet Pro M26a illustrandone struttura, dati tecnici e funzioni. Dopo aver valutato le peculiarità di questa stampante laser, inoltre, vi indicheremo a quale categoria di utenti è particolarmente consigliata.

Tutte le informazioni sono infine riassunte nel paragrafo Conclusioni, che vi permetterà di farvi rapidamente un’idea del prodotto, dei suoi punti deboli e dei suoi punti di forza.

103 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
103 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

HP LaserJet Pro M26a

La struttura

Dal punto di vista strutturale la HP LaserJet Pro M26a presenta un peso ridotto e dimensioni contenute, rivelandosi facile da collocare anche dove c’è poco spazio disponibile. Prima di proseguire vi ricordiamo che in commercio esistono due versioni della HP LaserJet Pro M26a: quella base e quella wireless, che si differenzia per una W nel nome prodotto ma ha pressoché le stesse caratteristiche tecniche. La HP LaserJet Pro M26a senza fili ha ovviamente un costo leggermente superiore rispetto alla stampante gemella, ma offre il vantaggio di essere più facilmente collocabile. Infatti, che sia in ufficio o in casa, la HP LaserJet Pro M26a Wireless può operare a distanza connessa a uno o più computer, quindi essere posizionata anche in un’altra stanza. Al contrario, invece, la versione wired deve necessariamente essere connessa con cavo a un computer per mandare in stampa il documento.
In entrambi i casi, ad ogni modo, si tratta di una stampante molto compatta rispetto alla media perché ha dimensioni pari a 42 x 26,6 x 25,4 cm (l x p x a), per un peso di soli 8 kg.

Sempre dal punto di vista strutturale, ricordiamo che la HP LaserJet Pro M26a ha un cassetto che può contenere al suo interno fino a 150 fogli, un valore medio-basso non adatto al volume di stampa di un grande ufficio.

Dati tecnici e funzioni

I dati tecnici

Vediamo ora le caratteristiche tecniche della HP LaserJet Pro M26a, per valutare velocità e qualità di stampa di questo apparecchio. Vi ricordiamo che si tratta di una stampante monocromatica, quindi la riproduzione a colori di testi e immagini non è supportata da questo modello.

  • Qualità di stampa: la HP LaserJet Pro M26a ha una risoluzione massima di 600 x 600 dpi, un discreto valore che permette di stampare con un buon risultato documenti quali dispense universitarie, bollette o ricette mediche
  • Velocità: in un ufficio, anche se di piccole dimensioni, una stampante veloce può essere un asso nella manica in più. La HP LaserJet Pro M26a può stampare (in formato A4) fino a 18 pagine al minuto, un valore molto comune e sicuramente soddisfacente per una discreta organizzazione del lavoro. Interessante anche la velocità di stampa per una sola copia, che necessita di soli 9 secondi di attesa per un A4
  • Volume di stampa: grazie a questo dato possiamo calcolare la situazione ideale della HP LaserJet Pro M26a, consigliata ad uffici che mensilmente producono un totale di 1.000 pagine
  • Formato: la HP LaserJet Pro M26a ha un buon ventaglio di formati. Oltre a quelli classici è anche possibile personalizzare l’area di stampa
  • Tipi di supporto: la HP LaserJet Pro M26a può operare su etichette, carta comune, buste da lettera, carta lucida e tanto altro ancora, sempre che il peso di questi supporti rientri in un range da 60 a 163 g/m².

Le funzioni

La HP LaserJet Pro M26a è un modello multifunzionale e quindi si presta a vari utilizzi, pur non offrendo la funzione fax:

  • Fotocopiatrice: permette di ingrandire/ridurre la pagina dal 25 al 400 %, ma anche di regolare la luminosità delle immagini e dei testi da riprodurre. La HP LaserJet Pro M26a consente di fotocopiare sino a 99 pagine per volta
  • Scanner: questa stampante laser può scansionare fino a 216 x 297 mm, salvando poi il documento in tantissimi formati disponibili (Windows: JPG, RAW (BMP), PDF, TIFF, PNG; Mac: TIFF, PNG, JPEG, JPEG-2000, PDF, PDF-Searchable, RTF, TXT). La HP consiglia un volume massimo di 1.000 scansioni al mese. Molto interessante è anche la qualità della scansione: la HP LaserJet Pro M26a consente 1.200 dpi di risoluzione, un valore molto comune e che garantisce un risultato soddisfacente
  • Display: numerose funzioni della HP LaserJet Pro M26a possono essere gestite direttamente dal pannello di controllo, che permette all’utente di visualizzare le sue scelte mediante un piccolo display di 2 x 1,9 cm.

Quelle che abbiamo appena descritto sono le funzioni più interessanti, ma ricordiamo anche che la HP LaserJet Pro M26a è dotata di altre peculiarità molto apprezzate, tra cui la funzione per il risparmio energetico e l’entrata USB (Hi-Speed 2.0) per il collegamento al computer o ad un tablet.

Inoltre, concludiamo che i driver per i sistemi operativi possono essere sempre aggiornati direttamente sul sito ufficiale HP.

I feedback online

Online sono presenti numerosi feedback sulla HP LaserJet Pro M26a, una stampante laser che al momento gode di un’eccellente percentuale di commenti positivi al suo attivo.

Qui sotto riassumiamo tutti i post più interessanti, suddivisi in pareri positivi e pareri negativi:

  • Post positivi: chi loda questa stampante lo fa soprattutto per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Oltre a ciò, la HP LaserJet Pro M26a è considerata un buon prodotto sia per la velocità che per la qualità di stampa, offrendo una buona risoluzione per testi e grafici
  • Post negativi: secondo alcuni utenti il display è troppo piccolo e poco illuminato per offrire una buona visibilità. Secondo altri le istruzioni non sono complete e forniscono pochi chiarimenti a chi non ha esperienza con le stampanti laser, altri ancora lamentano la mancanza della funzione di stampa fronte-retro.

Conclusioni

Il rapporto qualità-prezzo della HP LaserJet Pro M26a è davvero eccellente, soprattutto perché si tratta di una stampante laser multifunzionale, quindi anche in grado di scansionare e fotocopiare. Sul mercato sono presenti due modelli quasi identici della HP LaserJet Pro M26a con caratteristiche molto simili, sebbene la versione wireless risulti più utile a chi ha problemi di collocazione e di spazio. Anche la HP LaserJet Pro M26a da noi esaminata, ovvero la versione wired, può rivelarsi un valido strumento di lavoro per piccoli uffici. Noi la consigliamo per impieghi simili ma anche per un uso domestico, laddove siano presenti studenti che devono stampare molte dispense in preparazione agli esami.

103 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
103 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Prezzo
  • Dimensioni compatte
  • Buona risoluzione

Svantaggi

  • Display molto piccolo
  • Manca funzione di stampa fronte-retro
  • Solo stampa in bianco e nero

Scheda tecnica

  • Stampa monocromatica
  • Capacità del cassetto: 150 fogli
  • Qualità di stampa: fino a 600 dpi
  • Velocità di stampa al minuto: 18 pagine
  • Stampa della prima pagina in b/n: 9 secondi
  • Risoluzione della copia: fino a 600 x 600 dpi
  • Volume mensile di scansioni consigliato: 100-1.000
  • Schermo: touch da 2 x 1,9 cm
  • Porte: 1 Hi-Speed USB 2.0
  • Peso: 8 kg
  • Dimensioni: 42 x 26,6 x 25,4 cm (l x p x a)

Foto in alta risoluzione della HP LaserJet Pro M26a

Qui troverete la foto in alta risoluzione della HP LaserJet Pro M26a

Libretto di istruzioni della HP LaserJet Pro M26a

Qui troverete il libretto di istruzioni della HP LaserJet Pro M26a

2 commenti su “HP LaserJet Pro M26a

  1. salve
    non riesco a capire come funziona il display della stampante (HP LASER JET PRO MFP M26A)
    Nessun accenno nei manuali che arrivano acclusi, con il CD. GRAZIE, IN TUTTE LE LINGUE, MA MANCA L’ESSENZIALE…come farla funzionare, dopo l’installazione…..
    grazie saluti

    1. Ciao Antonio,

      purtroppo non possiamo fornire informazioni relativi all’utilizzo e manutenzione del prodotto, ti consigliamo di leggere attentamente il libretto istruzioni o contattare direttamente l’HP. Tuttavia, altri utenti di questa community possono intervenire e aiutarti.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net