HP LaserJet Pro M277dw

In questa pagina vi descriviamo la stampante laser HP LaserJet Pro M277dw, un modello multifunzionale a colori di fascia media molto ben valutato online. La recensione dei nostri esperti prevede la descrizione della struttura della stampante, dei dati tecnici relativi alla qualità e velocità di stampa e delle funzioni più utili, con un riassunto dei feedback più interessanti riscontrati online. Nel paragrafo Conclusioni trovate invece un breve riassunto, l’ideale per avere una panoramica veloce della HP LaserJet Pro M277dw.

102 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
102 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>


HP LaserJet Pro M277dw

La struttura

Una stampante laser multifunzione ha il vantaggio di offrire numerose potenzialità, tra cui lo scanner e la fotocopiatrice, sebbene ciò influisca inevitabilmente sul peso e sul volume della sua struttura. Prima di acquistare una stampante di questo tipo, dunque, è molto importante sapere in precedenza che tipo di ingombro crea, per capire se è facilmente collocabile in casa o in ufficio. La HP LaserJet Pro M277dw pesa 16,3 kg e misura 42 x 41 x 32 cm (L x P x A), dati in realtà al di sotto della media dei modelli multifunzionali. Possiamo dunque affermare che questa stampante è consigliabile a chi cerca un modello multifunzionale compatto, l’ideale appunto per chi ha poco spazio a sua disposizione. Non solo: come vedremo meglio in seguito, la HP LaserJet Pro M277dw si avvale della tecnologia wireless, che non pone quindi limiti di collocamento.

La HP LaserJet Pro M277dw è dotata di un cassetto che può contenere fino a 250 fogli, più un vassoio per per la stampa singola, valori che rientrano perfettamente nella media della sua fascia di prezzo.

Dati tecnici e funzioni

I dati tecnici

Per dati tecnici intendiamo tutti quei valori in base ai quali è possibile classificare la qualità e la velocità di stampa, in modo tale da identificare i limiti e i punti di forza della HP LaserJet Pro M277dw.

Partiamo dalla qualità di stampa: la risoluzione migliore non va oltre i 600 dpi, dunque perfettamente consona alla riproduzione di documenti, ma assolutamente sconsigliata a chi deve stampare lavori di alta qualità grafica. Un altro aspetto fondamentale per definire le capacità di una stampante laser è la sua velocità: 11,5 secondi per la prima pagina in bianco e nero e 13 secondi per la prima pagina a colori, valutabile come una buona tempistica rispetto a stampanti della stessa fascia di prezzo. Le stesse prestazioni sono confermate utilizzando la HP LaserJet Pro M277dw come fotocopiatrice: copia duplex sino a 11 pagine al minuto, copia singola in bianco e nero 18 pagine al minuto, copia singola a colori fino a 18 pagine al minuto. La HP LaserJet Pro M277dw è dotata anche di sistema ADF per la scansione, dunque permette di inserire fino a 50 fogli nell’apposito cassetto e lasciare che lo scanner operi automaticamente. Tuttavia, è doveroso precisare che per le scansioni fronte-retro è necessario girare il foglio manualmente. Vale la pena specificare anche che la risoluzione usando l’ADF è di soli 300 x 300 dpi, mentre per la singola scansione arriva a 1200 x 1200 dpi.

La HP LaserJet Pro M277dw può stampare, copiare, inviare fax e scansionare diversi formati senza mai superare, però, il classico A4, che è appunto la dimensione limite più diffusa per le stampanti laser. Solo i modelli professionali, infatti, permettono la stampa in formato A3. Premesso ciò, i formati utilizzabili sono tantissimi: la LaserJet Pro M277dw può stampare su A5, A6, cartoline, lettere e anche sul 10 x 15 cm utilizzato per le foto. Infatti, con un range di 60 – 220 g/m², può essere utilizzata anche per stampare su carta lucida o carta fotografica, una peculiarità non sempre presente nelle stampanti laser.

HP LaserJet Pro M277dw display

Il volume di stampa consigliato è di circa 2.500 pagine al mese, mentre le cartucce originali possono garantire un massimo di 1.500 pagine per il nero, 1.400 pagine per il ciano, 1.400 pagine per il giallo, 1.400 per il magenta. Queste prestazioni fanno riferimento alle cartucce più piccole, ma è anche possibile acquistare la versione superiore, che aumenta la durata di circa 1.000 pagine a colore.

Le funzioni

Abbiamo già passato in rassegna tutte le funzioni principali della HP LaserJet Pro M277dw, che può fungere da stampante, fotocopiatrice, scanner e fax. Molto interessante è anche la scansione diretta da e-mail , ma soprattutto il fatto che la HP LaserJet Pro M277dw sia dotata di stampa fronte-retro, funzione sempre molto richiesta per velocizzare il lavoro in ufficio. Tutte queste funzioni si possono gestire direttamente dalla stampante, sulla quale è presente un display touch a colori di 7,6 cm per gestire e monitorare le copie e le stampe inviate. La HP LaserJet Pro M277dw può essere associata ad un computer sfruttando la classica porta USB (2.0 Hi-Speed) oppure essere messa in rete e utilizzata da più computer nella stessa abitazione. Questa stampante entra in funzione anche con le app di smartphone e tablet, nonché utilizzando la tecnologia Wi-Fi Direct che non necessita di rete domestica perché basta associare il proprio dispositivo alla stampante.

I post online

La HP LaserJet Pro M277dw è una delle stampanti multifunzione più vendute e recensite online, e al momento ha una percentuale molto alta di feedback positivi.

A seguire riassumiamo sia i pareri positivi che quelli negativi:

  • Feedback negativi: secondo alcuni utenti la HP LaserJet Pro M277dw è troppo lenta nella stampa. Altri, invece, lamentano la mancanza della scansione fronte-retro mediante ADF. Anche la risoluzione delle immagini viene messa in discussione, sebbene in ambito grafico o fotografico sia sempre consigliabile una stampante ad inchiostro
  • Feedback positivi: molti utenti la descrivono come una stampante veloce e facile da utilizzare in tutte le sue funzioni. Molto apprezzata la modalità di stampa fronte-retro automatica e la possibilità di stampare in monocromatico con la sola cartuccia del nero. Lodate anche la stampa wireless e l’uso delle applicazioni tramite smartphone.

Conclusioni

La stampante HP LaserJet Pro M277dw è un modello molto versatile, perché stampa, copia, scansiona e invia fax. Si tratta di un modello molto compatto e leggero, che può essere messo in rete o collegato al dispositivo usando la classica porta USB e dispone di un comodo schermo touch per l’invio e la gestione delle stampe. La HP la consiglia a piccoli uffici, in cui operano un massimo di 5 persone contemporaneamente. La HP LaserJet Pro M277dw gode di una buona velocità di stampa e può lavorare con diversi formati e grammature, oltre a stampare anche su carta fotografica. Non è indicata, tuttavia, per laboratori e studi di grafica, poiché la qualità di riproduzioni delle immagini è appena sufficiente.

102 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
102 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Gestione diretta dal display touch
  • Stampa fronte-retro in automatico
  • Molto compatta
  • Funziona con o senza cavo
  • Buona capienza del cassetto carta
  • Buon rapporto qualità-prezzo
  • Stampa a colori e su carta lucida

Svantaggi

  • Qualità di stampa non adatta ad una buona resa grafica e fotografica
  • Scansione fronte-retro con ADF non automatica

Scheda tecnica

  • Capacità massima di input: fino a 150 fogli
  • Tipo di supporti e capacità: ADF Standard, 50 fogli ADF
  • Qualità di stampa: fino a 600 dpi
  • Stampa della prima pagina in b/n: 11,5 secondi
  • Stampa della prima pagina a colori: 13 secondi
  • Fronte-retro
  • Risoluzione della copia : fino a 600 x 600 dpi
  • Velocità copia duplex in b/n (A4): fino a 11 cpm
  • Velocità di copia: fino a 18 cpm
  • Volume mensile di scansioni consigliato: 250-2.500
  • Risoluzione di scansione migliore: 1200 x 1200 dpi
  • Funzionalità standard di invio digitale, scansione a e-mail, scansione a cartella, scansione su USB
  • Schermo: touch da 7,6 cm, LCD (grafica a colori)
  • Porte: 1 Hi-Speed USB 2.0, 1 Fast Ethernet 10/100/1000 Base-TX
  • 1 host USB
  • Peso: 16,3 kg

Foto in alta risoluzione della HP LaserJet Pro M277dw

Qui troverete la foto in alta risoluzione della HP LaserJet Pro M277dw.

Libretto di istruzioni della HP LaserJet Pro M277dw

Qui troverete il libretto di istruzioni della HP LaserJet Pro M277dw.