Come scegliere la stampante laser

Si sente spesso parlare di stampante “laser”, ma perlopiù delle volte non si sa neanche quale sia la reale differenza rispetto ad una ad inchiostro. In questa sede abbiamo deciso di consigliarvi solamente le caratteristiche ideali per acquistare un prodotto più adatto alle vostre esigenze. Sappiamo bene però che fra di voi ci sono anche molte persone che non sanno bene cosa si intenda per stampante laser, per questo motivo vi consigliamo anche di controllare l’altra guida sui vantaggi/svantaggi della stampante laser che si trova sempre in questo sito. :) Qui sotto invece troverete tutti gli elementi per affrontare la dura ricerca, alcuni di essi sono di ordine pratico ed altri invece un po’ più tecnici. Siamo comunque sicuri che, alla fine della lettura, ognuno di voi avrà le idee molto più chiare. Se non aveste le idee chiare vi possiamo consigliare anche la guida d’acquisto pubblicata su Qualescegliere.it. Su quel sito trovate i 5 fattori più rilevanti per la scelta della stampante laser.

Il design giusto

Vi sembrerà persino scontato, ma prima di acquistare una stampante laser verificate bene le misure di questa. Molto spesso ci si lascia allettare dall’offerta, giustamente, ad esempio online si fanno veri e propri affari ma poi ci si rende di aver preso un modello troppo grande per il nostro spazio. Il peso è un dato meno importante, perché ricordate bene che è sempre meglio evitare troppi spostamenti per questo tipo di apparecchi. Il rivestimento deve essere solido, soprattutto per i cassettini dove si inseriscono i fogli, certo non è sempre facile valutare l’integrità del prodotto e per questo noi li proviamo per voi. 😀 Altro elemento da tener presente è la copertura dei fogli, questo evita che si impolverino sia i fogli che l’interno della stampante. 

La risoluzione

Ci sono così tanti modelli che è difficile generalizzare, a ragion veduta poi quando si considerano i prezzi … una vastissima fascia che comprende modelli economici fino a quelli più professionali, insomma per tutte le tasche. Se dovete stampare un foglio al giorno e non più non serve spenderci molto, in quel caso molto probabilmente guarderete soprattutto al prezzo, ma bisogna considerare anche altri fattori. Se per esempio siete amanti della fotografia e volete imprimere le vostre immagini servirà un alta definizione. Per essere più chiari e specifici diciamo che una risoluzione di stampa di 600×600 dpi va bene per stampare semplici testi, ma per quelle fotografiche bisogna optare per una stampante da 1200×1200 dpi.

La velocità

Un’altra caratteristica a cui bisogna far fronte è la velocità di stampa. Solitamente nelle schede tecniche dei vari prodotti trovate la velocità sulla prima pagina, questa è importante ma se vi serve spesso stampare un gran numero di pagine prestate attenzione anche alla velocità con un lasso di tempo maggiore. Tanto per darvi un’idea considerate che una buona stampante laser in circa in minuto stampa dalle 12-15 pagine. Questo lo capite bene anche dalla capienza della RAM, una stampante con una RAM molto ampia stamperò con maggiore velocità. Se quindi siete soliti a stampare file grandi, come foto o lavori grafici, vi servirà una RAM di grosse dimensioni altrimenti il vostro lavoro subirà evidenti rallentamenti. Da sapere c’è anche che in molti casi la RAM può essere aggiunta in un secondo momento. 

Il wireless, un aiuto in più

Quello che non vi abbiamo detto in precedenza, nel paragrafo in cui si parla delle dimensioni, è che ci sono molti apparecchi che funzionano a wireless, ovvero senza fili. Questo è sicuramente un grosso vantaggio, visto che in questo modo non si è costretti a tenere la stampante collegata al computer. Molti modelli poi possono stampare direttamente dai smartphone, oppure con chiavetta USB o altre periferiche senza dover utilizzare un computer. :) Verificate anche se il vostro sistema operativo sia compatibile. Inutile però dirvi quali siano tutte le varie funzioni, queste le trovate in ogni recensione, scusateci ma altrimenti la lista sarebbe troppo lunga. :)

Quanti fogli vuoi?

Senza di dubbio però bisogna spendere ancora due parole per quanto riguarda la capienza dei fogli. Se cercate una stampante laser per uso casalingo, a meno che non facciate gli scrittori di professione, non serve di certo acquistare un modello capace di caricare 1000 fogli al giorno. Il lavoro in ufficio però è tutt’altra cosa, per particolari esigenze ci sono infatti modelli professionali con più vassoi dove caricare i tanti fogli necessari. Queste possono stampare fronte/retro (caratteristica anche di molti modelli meno pretenziosi), vari tipi di carta e di formati, insomma se avete un piccolo ufficio di grafica conviene certamente optare per questo tipo di modello. 

Conclusioni

Questo sito nasce per dare informazioni, il nostro obiettivo non è quello di vendere ma orientare all’acquisto. Il team di stampantelaser.net altro non è che un gruppo di appassionati, amici, che vuole mettere a disposizione la propria esperienza per aiutare chi è alle prime armi e non solo. Un po’ alla volta, non facciamo solo questo purtroppo, vi propineremo sempre più modelli di ogni fascia di prezzo, cercando di valutare il prodotto preso in esanime sia sotto il punto di vista teorico e pratico. Naturalmente il nostro tempo a disposizione, parliamo della prova, è limitato e per questo cerchiamo anche di integrare le nostre opinioni con quelle che troviamo nei vari forum. :)

Da ricordare:

  • Dimensioni
  • Risoluzione
  • Velocità
  • Particolari funzioni
  • RAM
  • Sistemi operativi
  • Capienza fogli

Le migliori stampanti laser

Con le informazioni fornitevi nei paragrafi precedenti vi sarete fatti un’idea di quale stampante laser fa al caso vostro. Noi di stampantelaser.net abbiamo comunque raccolto in una sezione a parte le migliori stampanti laser divise per categoria di modo da aiutarvi ulteriormente nel processo d’acquisto.
Se non avete tempo di spulciare nelle nostre selezioni, e avete già un’idea chiara di che tipo di stampante volete comprare, allora eccovi le tre stampanti laser più vendute, qui troverete sicuramente quella che fa al caso vostro:

Samsung Xpress M2675F

EUR 119,90

600 lettori hanno comprato questo prodotto

» RECENSIONE» AD AMAZON

120 commenti su “Come scegliere la stampante laser

  1. Buongiorno! Innanzitutto grazie per la guida, ho trovato molte informazioni utili, ma vorrei chiedervi un consiglio più specifico.
    In passato ho sempre usato stampanti a getto d’inchiostro e ho sempre odiato trovare le cartucce secche o vuote dopo un lungo periodo di inutilizzo, senza contare la qualità pessima delle stampe. Ho letto che i toner delle stampanti laser non soffrono di questo problema di seccarsi ed esaurirsi spontaneamente durante l’inutilizzo, è corretto?

    Altra cosa che ho sempre odiato delle cartucce di inchiostro è che quelle rigenerate si esaurivano ancora prima delle originali, cosicché alla fine le spese di mantenimento erano sempre le stesse. I toner rigenerati delle stampanti laser funzionano bene? Si trovano abbastanza facilmente in commercio?

    Per quanto riguarda le mie esigenze di stampa, devo dire che sono uno studente universitario, per cui mi capita spesso di stampare dispense o altri PDF da molte pagine, sempre in bianco e nero, mentre molto raramente mi serve stampare qualcosa a colori. Stavo pensando quindi di orientarmi verso una stampante in bianco e nero, per contenere il prezzo, e che supportasse toner rigenerati (sempre per contenere le spese).

    Mi servirebbe anche che fosse multifunzione, perché sia a me che ai miei genitori capita di dover fare delle fotocopie.

    Non avrei nulla in contrario se la stampante fosse anche a colori, ma da quello che ho visto le multifunzione a colori costano parecchio e sono molto grandi, vero? O mi sono perso qualche modello particolarmente contenuto?

    Infine, apprezzerei molto se la stampante fosse wireless e avesse il comparto per i fogli all’interno, in modo che non prendano polvere e che l’insieme abbia anche un aspetto estetico migliore.

    Ricapitolando, dovrebbe avere queste caratteristiche:
    – multifunzione
    – non troppo grande
    – cassetto fogli interno
    – wireless
    – toner non molto costosi o che supporti i rigenerati
    – se la stampa non è molto lenta e ha il fronte/retro automatico è pure meglio
    – se averla a colori alza molto il prezzo, posso tranquillamente accontentarmi del bianco/nero

    Per quanto riguarda il costo, non ho un budget preciso: l’uso è domestico, ma se devo scegliere preferisco spendere un pelino di più all’inizio e risparmiare poi sulle spese di mantenimento

    So che i requisiti sono molti, ma spero di trovare ciò che fa per me. Grazie in anticipo!

  2. Salve, innanzitutto volevo farvi i complimenti per il sito perchè è fatto davvero molto bene. Sono uno studente universitario fuori sede, e ho deciso di acquistare una stampante laser, ma sono molto in dubbio sulla scelta del modello visto che oramai in commercio ce ne sono moltissimi. In particolare dopo diversi fallimentari tentativi con stampanti inkjet da pochi soldi, stavolta non vorrei andare a risparmio, però a me non interessa assolutamente la stampa a colori, e neanche la multifunzionalità della stampante. Mi capita spessissimo di dover stampare file pdf di diverse pagine e quindi ciò che mi interessa di più è che il toner duri parecchio, la stampa sia abbastanza veloce, con fronte retro automatico, e magari che i toner non siano eccessivamente costosi (o che supporti i compatibili). Infine gradirei fosse compatta (magari con cassetto fogli interno) e se fosse wireless non mi dispiacerebbe, ma non è fondamentale. Ricapitolando:
    – NO multifunzione
    – NO colori
    – Stampa abbastanza veloce con fronte retro
    – Toner non eccessivamente costosi ( eventuale supporto compatibili)
    – Compatta (cassetto fogli interno possibilmente)
    – eventualmente wireless (ma non necessario)
    Grazie mille per la vostra disponibilità.

  3. Avrei bisogno di una stampante per uso casalingo con funzione scanner e che abbia misure contenute, che sia anche a colori , wireless e che non si debba fare un mutuo per la sostituzione delle cartucce. Non so molto della laser e del costo del toner ma se non incidesse troppo sul costo opterei anche su una laser wireless. Grazie attendo risposta. Il mio budget sarebbe sotto i 100.00 per cui non so se si può inserire una laser. Dimenticavo i fogli, assolutamente con cassetto interno.Grazie per la vostra disponibilità

  4. Ho aperto un piccolo centro di raccolta caf patronato e vorrei acquistare un pc fisso con stampante fronte retro e scanner , mi date qualche consiglio ..su cosa prendere senza spendere troppo ….grazie mille !

    1. Ciao Francesca,

      se non vuoi spendere troppo la Samsung ML-2165 W potrebbe essere una buona soluzione, dipende anche dalla cifra massima che sei disposta ad investire.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  5. ciao, siamo studenti di medicina e dobbiamo stampare molte pagine, volevo un consiglio sul modello di stampante da comprare che rispetti queste caratteristiche :
    -Laser a colori
    -fronte retro automatico
    -con scanner
    -stampa abbastanza veloce
    -wii-fi
    il tutto se possibile senza spendere cifre impossibili
    grazie mille!

  6. Ciao grazie per la guida …. davvero utile….ma cmq avrei bisogno del vostro aiuto/consiglio: io ho una samsung clx 6200 da circa 5 anni, laser a colori multinfunzione senza fax, ora mi si è rotto il fusore …circa 160€ di spesa!! pensavo di cambiarla ….ma non so proprio se mi conviene! ero alla ricerca di una stampante con le stesse identiche funzioni (ho un azienda e devo consegnare preventivi a colori!!) ma con toner un pò più economici e magari compatibili anzichè originali!!! cosa mi consegliate?? inoltre dovrò acquistrne un altra sempre laser ma b/n con scanner per la segretaria….per caso ci sono promozioni per l’acquisto di 2 stampanti??

    grazie in anticipo

    saluti

    1. Ciao Anna,

      il tuo è un buon modello, anche se ci sembra abbia un costo dei toner abbastanza alto … dovresti capire in che condizioni si trova il tuo modello oltre al fusore rotto, ma anche verificare se acquistare una nuova stampante può essere utile sotto altri aspetti, visto che sei titolare di un’azienda. Per quanto riguarda la stampante in B/N, quanto pensavi di spendere (non ci sono promozioni per un duplice acquisto, ma ci sono tantissimi modelli scontati)? Puoi dare uno sguardo a questo modello ad esempio:

      Samsung ML 2160

      ovviamente per spendere poco, nella sua fascia di prezzo infatti è un prodotto molto considerato.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  7. Buongiorno, ho trovato il vostro sito UTILISSIMO e prendendo spunto dai Vostri consigli, ho ristretto molto il campo della mia ricerca. Grazie !!!
    La mia stampante HP Laserjet 1200 purtroppo mi ha lasciato dopo “solo” 13 anni di onorato servizio, per lavorare, ho l’impellente necessità di acquistare una nuova stampante che deve essere Laser non a colori ma mi piacerebbe fosse multifunzione (fax, stampante, scanner, copiatrice), con funzione wireless, poi se avrà altre interessanti possibilità, ben accettate. La mia grande esigenza, è che devo stampare molti fogli con dei codici a barre, quindi con una buona nitidezza o precisione di stampa (scusate la terminologia ma di PC e affini non me ne intendo molto). Mi piacerebbe stare sempre su HP perchè devo dire che in tanti anni non ho mai avuto problemi, sia con stampanti che con PC.
    Dopo una veloce ricerca avrei trovato un modello che mi sembra rispondere a ciò che cerco ed è: HP LASERJET PRO MFP M127FW – CZ183A
    Voi cosa ne pensate ? Per quanto riguarda il costo, non ho problemi fino a € 400 (preferisco eventualmente spendere di più, se necessario, ma non avere problemi di lavoro). Ultima cosa il costo dei toner, che a volte, va valutato di più che non la stampante stessa, se supporta i rigenerati meglio.
    Grazie, grazie, grazie mille per la Vostra disponibilità.
    Roberto

    1. Ciao Roberto,

      non conosciamo direttamente la HP CZ183A LaserJet Pro M127fw, modello che non sembra aver riscosso molto successo da parte di chi lo ha già acquistato (non sempre significa molto quando ci sono pochi commenti, però le statistiche hanno spesso ragione).
      Noi ti consigliamo di dare uno sguardo a questo modello:

      HP LaserJet Pro 200

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  8. Salve ho trovato su internet questo sito mentre ero alla ricerca di una stampante laser.
    Avrei bisogno di una stampante multifunzione a colori dotata di fax sia per inviare e sia per ricevere. Inoltre dovrebbe avere il fronte retro automatico sia per la stampa, che per la copia, lo scanner e il fax. Una buona capacità nella capienza dei fogli, una buona velocità di stampa e che non sia comunque dispendiosa nella manutenzione e nella sostituzione dei toner. Per le mie esigenze dovrebbe essere dotata anche di wi-fi e dell’apple AirPrint visto che disponiamo di iPad per la stampa diretta. Ovviamente ho già trovato su internet alcuni modelli ma il parere di esperti sarà sicuramente molto più utile rispetto a tutte le recensioni che ho letto fin’ora. Vi ringrazio anticipatamente.
    Saluti
    Maurizio

  9. Salve ho trovato su internet questo sito mentre ero alla ricerca di una stampante laser.
    Avrei bisogno di una stampante multifunzione a colori dotata di fax sia per inviare e sia per ricevere. Inoltre dovrebbe avere il fronte retro automatico sia per la stampa, che per la copia, lo scanner e il fax. Una buona capacità nella capienza dei fogli, una buona velocità di stampa e che non sia comunque dispendiosa nella manutenzione e nella sostituzione dei toner. Per le mie esigenze dovrebbe essere dotata anche di wi-fi e dell’apple AirPrint visto che disponiamo di iPad per la stampa diretta. Ovviamente ho già trovato su internet alcuni modelli ma il parere di esperti sarà sicuramente molto più utile rispetto a tutte le recensioni che ho letto fin’ora. Vi ringrazio anticipatamente. Dimenticavo che il budget sarebbe di 500€ max.
    Saluti
    Maurizio

  10. ciao, avrei bisogno una mano per la scelta di una stampante laser multifunzione a colori di buona qualità,con toner che non costino uno sproposito e che durino a lungo. se è presente il wifi è ancora meglio.. spesso dovrei stampare un po di locandine con tanti colori e qualche libro (a4)..non ho problemi ne di spazio,ne di design, vorrei qualche idea mantenendo un budget non alto alto.. grazie in anticipoo

  11. e per il fattore DRUM? dovrei cambiarlo insieme ai toner?? sia per la HP LaserJet Pro 200 M276nw sia per la Canon i-SENSYS MF8280Cw…mi è sembrata una buona macchina…voi che ne dite?

    1. Ciao Andrew,

      per quei dettagli ti consigliamo di leggere attentamente il libretto istruzioni, oppure rivolgiti all’assistenza. Pensiamo che la Canon I Sensys MF 8280 CW sia un ottimo modello, dati tecnici interessanti, ma non abbiamo esperienze dirette per approfondire il discorso.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  12. Ciao,
    sto cercando una stampante laser bianco e nero che sia veloce, abbia la connessione wireless e sia possibilmente anche silenziosa e compatta. Non multifunzione. La mia esigenza è di stampare una grande quantità di documenti in un ambiente casalingo. Quali prodotti mi consigliate?

    Vi ringrazio e vi faccio i complimenti per il sito.
    Edoardo

  13. Salve,
    devo acquisire una stampante laser multifunzione con possibilità di stampare fronte/retro in modo automatico con capacità di caricare almeno 60/80 fogli nel cassetto,inoltre con toner compatibile e tamburo con prezzi molto bassi.
    Grazie del consiglio

    1. Ciao Piero,

      non è facile accontentarti al 100%, possiamo però indicarti l’ottima offerta del HP LaserJet Pro 200 M276nw; volendo puoi darci info più chiare sul costo della stampante e se ti serve a colori o B/N.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  14. Salve, complimenti per il sito! molto utile e esaustivo. Io vorrei acquistare una stampante multifunzione a colori e Wi FI. Spesa massima 150€. Che modello mi consigliate?? Con il mio budge è meglio prenderla b/n? Ho paura che risparmiare sull acquisto mi farà spendere i soldi risparmiati in toner!!!!
    grazie
    Barbara

    1. Ciao Barbara,

      ci dai poche informazioni, dovresti dirci quante stampe pensi di fare al giorno, la qualità di stampa che ti serve e quante più cose ti vengono in mente; solo così possiamo capire quale modello è più adatto a te. :)

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  15. grazie per l’info,
    grazie per l’info (hp laser jet pro 200 m 276nw) è troppo costosa inoltre a me serve solo b/n ma importante che faccia fronte/retro automatico.
    Grazie

    1. Ciao Piero,

      se non puoi spendere molto sarà difficile soddisfarti al 100%, ma se la priorità è solamente il fronte/retro automatico, dai un’occhiata a questo modello:

      Samsung SL M 2825 ND

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  16. Buongiorno, avrei bisogno di una multifunzione laser a colori A4 per un budget max di 250 euro, silenziosa con stampe di qualità e che (possibilmente) non abbia problemi con le cartucce toner compatibili. cosa mi consigliate?

  17. Buongiorno, sono un medico, sto cercando una stampante in bianco e nero per stampar le ricette, mi interessano i costi contenuti del toner . Prevedo circa 3000 pagine al mese. Datemi una opzione con lo scanner e wireless.
    Grazie Anna

  18. Salve sto cercando una multifunzione laser a colori per ufficio. Premetto che faccio tante stampe sia da fisso che con wi-fi.
    Mi ha impressionato la brother mfc-l8850cdw volevo sapere cosa ne pensate?

    Maurizio

    1. Ciao Maurizio,

      non conosciamo direttamente questo modello, però leggendo le caratteristiche tecniche nulla da dire, la Brother MFC-l8850CDW non sembra di certo un modello che possa deludere, dipende certamente quanto tu hai realmente bisogno delle sue capacità. :)

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  19. Ciao a tutti
    sapreste consigliarmi una stampante laser multifunzione , solo bianco
    e nero da usare abbastanza sporadicamente in casa e con ricambi economici?
    Grazie mille

  20. Salve,
    sono alla ricerca della stampante giusta per noi :)
    cerchiamo una multifunzione laser a colori con stampa/scansione fronte retro automatica a4, meglio se connessione wifi
    serve per piccola impresa e utilizzo famigliare, quindi vorrei anche una buona stampa fotografica (ovviamente non professionale!!!)
    direi sulle 300€, (non superiore le 400€ )
    io stavo guardando DCP-9020CDW e MFC-9140CD ma non riesco a capire le differenze sostanziali..
    mi sarebbe piaciuta la “HP 200″ che ho visto avete consigliato, ma ho visto che non fa fronteretro….
    sono aperta a qualsiasi altra proposta =D
    grazie mille e buona giornata!
    =D

    1. Ciao Sve,

      dai un’occhiata questo modello:

      Brother MFC-9140CDN

      caratteristiche tecniche

      Tecnologia di stampa: Stampa LED a colori / Connessioni: USB 2.0, Ethernet 10/100 / Funzioni: i-Print, Google Cloud Print, Risparmio energetico toner / Risoluzione di stampa: 2.400 x 600 dpi / Modalità di stampa: testo, fronte/retro / Processore di stampa: 333 MHz / Linguaggi della stampante: HP PCL6, PostScript 3 / comandi per: iPad-App, iPhone-App, iPod touch-App, Android-App, Windows Phone-App / Tipi di alimentazione della carta: cassetto carta, vassoio per foglio unico / Capacità carta massima: 250 pagine / Alimentatore automatico di documenti (ADF): 35 fogli / Uscita carta: 100 pagine / Funzioni fax: Fax a colori, Ricomposizione automatica, Invio differito, Invio a più destinatari / Velocità di trasmissione: 33.600 bps / Risoluzione di copia: 600 x 600 dpi / Copie multiple: 99 / Funzione di copia: Copia a colori / Zoom: 25 – 400 % / Tipi di scanner: Flatbed, ADF / Sensore scanner: CIS (Contact Image Sensor) / Risoluzione di scansione: 1.200 x 2.400 dpi / Formato scansione: A4 (210 x 297 mm) / Profondità del colore: 48 Bit / Funzione scanner: Scan-to-EMail, Scan-to-FTP, Scan-to-USB, Scan-to-Cloud / Tipi di carta: Carta normale, Buste, Etichette, Carta grossa, Carta fine, Carta riciclata, Carta lucida / Misure carta: A4, A5, Legale, A6, Folio, Executive, Oficio / Peso carta: 60 – 163 / Formato di stampa max.: A4 (210 x 297 mm) / Velocità di stampa (b/n): 22 ppm / Velocità di stampa (colore): 22 pagine/min / Attesa di stampa prima pagina (b/n): 16 secondi / Attesa di stampa prima pagina (colore): 16 secondi / Consumo energetico in stand-by: 70 Watt / Consumo energetico in funzione: 375 Watt / Livello sonoro in funzione: 53 dB / Livello sonoro in standby: 33 dB / Capacità di memoria: 192 MB / Tipi di schermo: TFT a colori, Touchscreen / Dimensioni dello schermo: 9,3 cm / Sistemi operativi compatibili: Windows 8, Windows 7, Windows Vista, Windows XP, Windows Server 2003, Windows Server 2008, Windows Server 2012, Linux, Mac OS X / Volume di stampa massimo: 30.000 / Cartucce compatibili: Brother TN-241BK, Brother TN-241C, Brother TN-241M, Brother TN-241Y, Brother TN-245C, Brother TN-245M, Brother TN-245Y / Certificazioni: Energy Star, Der Blaue Engel, PTS / Dimensioni: 410 x 483 x 410 mm / Peso: 23,2 kg / Software inclusi: PaperPort 12SE, Presto! PageManager 9, Brother ControlCenter 4 / Inclusi nella consegna: toner di partenza, Unità di trasferimento, Unità di tamburi, raccoglitore toner usati, cavo alimentatore, cavo di connessione fax, CD di installazione e manuale di utilizzo / Garanzia del produttore: 36 Mesi / Colori: grigio, nero / Specifiche tecniche: Fax, Fotocopiatrice, Scanner, collegabile in rete

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  21. Salve
    Nonostante il sito molto esaustivo avrei bisogno di un vostro consiglio: vorrei una stampante laser perché in realtà stampo così poco che dovrei ricomprare la cartuccia ogni volta che stampo un foglio…
    La mia esigenza e’ di compattezza, cassetto carta interno, possibilmente multifunzione. Colore e’ un “nice to have” ma nn indispensabile visto che non devo stampare foto. Mi piacerebbe che fosse a colori lo scanner ma temo che sia una caratteristica non in linea con il resto. Vorrei la connessione wireless e se possibile il fronte retro automatico.
    Il budget fino a 200€: considerate che ho scartato l’hp laser jet 200 pro 276nw x motivi di spazio per quello che vale quando era in offerta l’avrei anche presa!!!
    Grazie in anticipo dei vostri consigli :)
    Ciao
    Francesca

    1. Ciao Francesca,

      pensiamo che non sia possibile trovare un modello con quelle caratteristiche a colori e a quel prezzo, possiamo indicarti il Epson AcuLaser CX17 come modello quanto più adatto alle tue esigenze.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  22. Salve avrei necessita’ di acquistare una stampante con alimentatore fogli e che poi mi dia la possibilita’ che questi possano essere direttamente scansionati e salvati in file pdf.
    Per capirci meglio inserirendo fogli gia’ stampanti questi dovranno esser scansionati in automatico e salvati in file pdf,word.
    La stessa dovrebbe avere anche la funzione di fax.
    Se poteste darmi alcune indicazioni di modelli, io ho una epson e mi ci trovo molto bene anche se vecchiotta, ve ne sarei grato.
    Non so se e’ meglio una laser o una stampante classica.
    quindi multifunzione, bianco nero e a colori, connessione wifi, fax, e scansione automatica spesa fino a 200 euro.
    Grazie e buon lavoro

  23. grazie mille =)
    ho visto le caratteristiche sul sito HP
    ma non riesco a capire se tra le due ci sono sostanziali differenze di qualità stampa :) tra le due DCP-9020CDW e MFC-9140CD
    (a parte il fax) =)
    grazie mille!!

  24. Ottima guida! da quello che ho capito mi dovrei orientare sull’ HP http://www.stampantelaser.net/marche/hp/hp-laserjet-pro-m1132/
    vi espongo le mie “richieste”
    1) bianco nero o colori in base al prezzo;
    2) rigorosamente multifunzione (NO FAX);
    3) se c’è è meglio ma non è essenziale;
    4) nessuna esigenza particolare;
    5) 160€ circa. i costi di manutenzione non devono essere elevati però. quindi deve essere una stampante con la possibilità di montare toner compatibili o rigenerati (penso sia una caratteristica comune a tutte le stampanti, ma non ne sono sicuro).

    lo spazio di cui dispongo è il seguente: larghezza 45 cm , profondità( o lunghezza) 26 cm , altezza >30 cm .
    come marca o sentito parlare molto bene della Brother, anche se è poco diffusa nei centri commerciali. Ho visto anche la giapponese Ricoh.

    Grazie per l’aiuto,
    Fiodor

    1. Ciao Fiodor,

      nei centri commerciali c’è davvero poco per quanto riguarda le stampanti, questo è un prodotto che viene molto acquistato online, proprio per il numero di apparecchi che si possono trovare e per le buone offerte (ovviamente più prodotti più possibilità di trovarne uno in offerta). Diciamo che sicuramente la HP LaserJet Pro M1132 può fare al caso tuo, anche perché dici di non voler spendere troppo. :)

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  25. Salve , grazie per i preziosi consigli. Ecco la mia domanda. Avrei necessita di una stampante laser uso casa a colori dimensioni contenute, funzione scanner , buona risoluzione, collegamento wirelles , il prezzo non e’ importante. Grazie mille. Carlo.

  26. Salve,

    io devo acquistare urgentemente una stampante laser b/N con wifi. La prerogativa è che costi poco , idem per il toner.. trovarlo compatibile sarebbe tra l’altro anche meglio. Che possa essere rumorosa o magari anche lenta non mi interessa.

    Verso quale modello dovrei orientarmi secondo voi?

    Grazie in anticipo del consiglio.

    Lamberto

    1. Ciao Fiodor,

      la Samsung CLX 3305 FN al momento gode di un’ottima offerta, che la rende sicuramente uno dei miglior acquisti possibili per te, considerando ovviamente il rapporto qualità-prezzo, per aver di meglio dovresti spendere di più.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  27. Buongiorno,vorrei indicazioni per l’acquisto di una stampante laser a colori con fax,toner non molto costosi,buona risoluzione per foto a colori,eventuale connessione wi-di,uso anche carta fotografica,max 400,00€. Grazie. Auguri per le prossimeFestivita’.

  28. Salve, avrei bisogno di un consiglio.
    Per lo studio medico necessito di una stampante laser b/n non multifunzione con costi bassi e possibilità di utilizzare toner compatibili, che permetta di caricare sia ricette ssn che fogli bianchi contemporaneamente. Deve essere in grado di scegliere automaticamente il formato carta da utilizzare in base all’input di stampa.
    Budget 200€. Se possibile mi indicate più di un modello?
    Grazie

  29. Prima di tutti Grazie per i preziosi consigli…. La mia laser a colori epson stylus color mi ha abbandonata e devo provvedere alla sostituzione…mi serve una stampante a colori per preventivi/carta intestata/piccole locandine con foto prodotti…. Non stampo però mai più di 30/40 pagine al giorno, cassetto interno e non mi serve sia di rete, nemmeno un multifunzionale e il Wi-Fi sarebbe un di più… Su cosa posso orientarmi? Grazie mille …ovviamente mi piacerebbe risparmiare..

  30. Io cerco una stampante multifunzione a colori, wifi e che stampi anche fronte/retro, sarebbe molto comoda.
    Per una spesa intorno alle 200-250 € cosa mi consigliate. Grazie in anticipo e buona giornata :)

    1. Ciao Matteo,

      in questa fascia di prezzo non troviamo un prodotto con queste caratteristiche.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  31. buongiorno
    lavoro in un ufficio in cui utilizziamo una stampante con una media di circa 90 copie giornaliere.. non tutte insieme, ma scaglionate nella giornata… e (circa una volta al mese) effettuiamo una stampa di circa 500 copie (eventulamentente scaglionandola in 2 – 3 volte).
    abbiamo recentemente acquistato una hp LaserJet Pro P1102w (utilizzata su un altra postazione dalla quale vengono fatte al massimo un paio di copie a settimana)… la mia domanda è, possiamo utilzzare la hp LaserJet Pro P1102w per effettuare tutte le stampe da entrambe le postazioni? o è un carico di lavoro troppo pesante per quel tipo di stampante? nel caso, quale stampante mi consigliereste per poter avere un carico simile (stampante semplice bianco/nero)? grazie, mirna

    1. Ciao Mirna,

      il ciclo di lavoro della HP LaserJet Pro P1102W è di circa 5000 pagine al mese, per cui non dovrebbe essere un carico eccessivo quello per cui intendi usarla.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  32. Salve,
    vorrei chiedere un consiglio su stampante laser.
    La stampante dovrebbe essere
    – bianco e nero (non necessariamente a colori)
    – solo stampa
    – connessione Wi-Fi (se possibile)
    – fronte/retro automatico
    – prezzo intorno alle 80-90 euro
    – non troppo lenta
    Se intorno a questa cifra ci fosse anche un modello che supporta multifunzionalita’ sarebbe perfetto! Grazie, Attilio

      1. Grazie per la delucidazione. Cosa ne pensate invece del confronto tra questa HP e la Samsung Xpress SL-M2022W?
        Ponendo un occhio di riguardo ai consumi in termini di toner cosa consigliereste?

        1. Ciao Attilio,

          la Samsung Xpress M2022W e la HP LaserJet Pro P1102W sono modelli piuttosto simili, si tratta di due stampanti essenziali. I toner compatibili sono molto economici per entrambe le stampanti, forse quelli della HP un po’ di più, ma si tratta di toner non molto capienti per via delle dimensioni.

          Ciao,

          il Team di Stampantelaser.net

  33. Salve, ho unnegozio di vendita di cartucce e toner. Ho bisogno di sostituire una vecchia hp 1018 (ha 11 anni) con una multifunzione che mi consenta di fare anche fotocopie per la clientela magari anche da usb o da lettore card. Mi interessa principalmente la contenuta emissione di polveri (la stampande è a circa 50 centimetri di distanza dalla mia testa, e la lingua mi brucia costantemente) ed il ridotto costo di utilizzo, anche tenendo presente l’eventuale esistenza di drum esterno. Attualmente stampo circa 30\40 pagine al giorno, ma potrei arrivare con la clientela forse a 100\150 giornaliere.
    Grazie anticipate e buon Natale e felice anno nuovo

    1. Ciao Paolo,

      cerchi un modello a colori o in bianco e nero? E in quale fascia di prezzo?

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  34. In risposta, vi aggiungo che vorrei che il fax emettesse anche la copia della prima pagina da dare come ricevuta ai clienti.
    Per il bianco nero arriverei a 150 euro e per il colore a 220.
    Grazie Paolo

  35. Vi ringrazio per la velocità, la cortesia e la competenza.
    Per il multifunzione M127, leggendo qualche commento, sembra rilevare che:
    (1) per fotocopiare e scannerizzare si deve operare necessariamente dal pc!
    (2) il suono del fax si attiva al momento di ricezione di una telefonata!
    (3) il collegamento del wireless non sia dei migliori.
    Mi sbaglio?
    Grazie ancora Paolo

    1. Ciao Paolo,

      non abbiamo provato direttamente questo modello, per cui non abbiamo notizie certe a riguardo, speriamo di poterla provare presto!

      Abbiamo trovato in rete un’altra offerta che ti potrebbe interessare: Brother MFCL2700DWYY1, facci sapere che ne pensi!

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  36. Salve, bellissimo sito e preziosi consigli… ma mi sono un po persa! allora ricapitolando avrei bisogno di:
    1) colori
    2) possibilmente con possibilità di scansionare
    3) si wi fi
    4) si fronte/retro
    5) possibilmente non vorrei superare i 150 euro o giù di lì…

    grazie anticipatamente
    Barbara

      1. Ottimo prodotto, ma fuori economicamente dalla mia portata purtroppo… ma per ridurre il prezzo notevolmente mi sa che dovrò rinunciare allo scanner giusto? in quel modo ci sono dei prodotto a prezzo inferiore…
        grazie mille dei consigli preziosi

  37. Devo acquistare una stampante laser a colori A4 (solo stampa anche senza Wi-Fi, collegandola al router tramite USB o LAN funziona ugualmente in rete). Potrei spendere intorno ai 200 euro. La cosa importante è trovare la stampante con il minor costo possibile del toner originale. In passato ho dovuto sostituire la stampante ogni 2 anni per via dei toner compatibili che mi hanno danneggiato le varie stampanti.

      1. Vi ringrazio per il consiglio. Nel frattempo ho fatto delle ricerche e ho notato che la Kyocera P6021 CDN stampa 3500 pagine con una cartuccia nera e 2800 pagine a colori, con costi del toner pari o inferiori di altre stampanti. Il prezzo della stampante è leggermente più alto ma si recupera in breve tempo. Voi avete testato questa stampante? Cosa ne pensate?
        Grazie per i consigli

        1. Ciao Vincenzo,

          non conosciamo direttamente la Kyocera P6021 CDN e non troviamo molti feedback in merito, ma se questi dati sono veritieri potrebbe essere una buona scelta!

          Ciao,

          il Team di Stampantelaser.net

  38. Buongiorno,
    sto cercando una stampante laser per eseguire lavori di grafica in un piccolo ufficio. Le specifiche di cui ho bisogno sono:
    – stampa a colori (meglio se fronte/retro automatico)
    – alta risoluzione di stampa
    – alta grammatura (preferibilmente fino a 350.0)
    – velocità di stampa medio-alta
    – eventualmente scanner integrato (ma non mi interessa il fax)
    – sotto i 1000 euro di spesa.
    Avete qualche modello da consigliarmi? Grazie per i vostri consigli!

    1. Ciao Rebecca,

      per stampare su carta ad alta grammatura l’ideale sarebbe una stampante che carica dall’alto o di lato. Non ci intendiamo molto di stampanti per lavori di grafica, ma forse un modello che potresti valutare è la Ricoh SP C 252 SF.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  39. Salve stavo cercando per la mia attività di grafica, una stampante lasera a colori formato A4 che abbia un basso costo copia e un basso costo di manutenzione, buona risoluzione e corrispondenza colori. Meno importante la velocità, in quanto la uso per fare delle semplici bozze di stampa che stampante mi consigliereste

  40. Buonasera ho appena ricevuto come regalo la stampante laserjet professional p1102,se ho capito bene è monocromatica quindi non posso in nessun modo mettere torner a colori anche rigenerati ?!?neanche qualcosa di adattabile .grazie

    1. Ciao Giulia,

      purtroppo no, le stampanti monocromatiche permettono di stampare con toner di un solo colore per volta.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  41. Salve, ho visto alcuni consigli che avete dato per studi medici e quindi vorrei anch’io chiedere qualcosa. Cerco una multifunzione (copia, scanner e fax), b/n, non necessariamente wi-fi, ma con possibilità di prelevare i fogli per le ricette a scelta da due alimentatori (formato A5 prevalentemente). Costi contenuti soprattutto per la gestione. Grazie.

  42. Ciao ho letto le vostre recensioni e mi sono piaciute molto, vi scrivo le mie necessità:
    -Stampante laser A3 colori
    -fronte e retro (se fosse automatica non mi dispiacerebbe)
    – scanner
    -vorrei stampare cartoncini grammatura 200 o max 250
    valida vorrei acquistarne una che duri alcuni anni spesa max 5/600 euro ma se trovassi qualcosa di molto valido potrei anche aumentare il budget.
    Non mi serve nè alta risoluzione ne fax e nemmeno wi-fi
    Ringrazio in anticipo.

    1. Ciao Ivan,

      ti possiamo consigliare la Xerox Phaser 7100 DN, a nostro parere è il modello che più si avvicina alle tue richieste. Non è però un modello multifunzione, quelli costano ancora di più.
      In alternativa, per spendere un po’ meno possiamo consigliarti un modello a LED, la OKI C 822 DN LED, la fascia di prezzo è comunque quella.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  43. Salve,
    grazie per il sito, che ci consente di avere un parere serio sulle stampanti laser.
    Sono alla ricerca di un sosttuto per la mia Samsung clp 315, che mi ha deluso per la infima durata del rullo di stampa che ha cominciato a “strisciare” le stampe dopo pochi mesi e, a meno di metà della “vita teorica” secondo le pagine di controllo non è più in grado di farmi una stampa nitida.
    Mi potete consigliare una laser a colori economica, con risoluzione adatta alla stampa di fotografie e la cui durata sia sicura? WiFi e fronte/retro non sono una priorità, il prezzo (intorno a €100-150) invece sì.
    Vi ringrazio per l’attenzione.
    Cristiano

    1. Ciao Cristiano,

      un buon modello che possiamo consigliarti è la Brother HL-3140CW, anche se per la stampa di fotografie consigliamo i modelli a getto d’inchiostro.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

      1. Un sentito ringraziamento: ho seguito il vostro consiglio e ho subito acquistato la stampante Brother HL-3140CW.
        Decisamente un oggetto di altro livello (anche per dimensioni e pesi) rispetto alla Samsung che ho rottamato. Veloce, produce stampe di ottima qualità e anche le immagini (ovviamente senza pretendere qualità fotografica) si presentano ottime per le esigenze quotidiane.
        Decisamente un eccellente prodotto a prezzo assolutamente popolare.
        Ancora grazie e continuate l’ottimo lavoro che fate nel dare aiuto agli utenti.

  44. Un saluto a tutti e un super grazie per tutti i consigli che ci offrite!
    io avrei bisogno di una stampante A4 B/N
    con scanner e wifi
    che sia davvero di super qualità e anche se con costo oneroso iniziale che abbia poi un costo di gestione basso es con toner da 10.000 stampe..
    sarei indirizzato verso una kyocera perchè ne ho sentito parlare bene ma non saprei ne modello nè conferma di questa affermazione.
    il mio bugget è di 1000 euro in quanto mi serve in ufficio ed è per volumi non “casalinghi” di stampa.
    Grazie ancora in anticipo.

  45. buongiorno per uso ufficio necessiterei di un suggerimento per l’acquisto di una stampante Bianco e nero, solo stampa, non necessario wi-fi, velocità 25/30 minuto.
    poiché trattasi di modulistica particolare, il formato si presenta A4 metà busta e metà solo foglio (hai presente le cartelle di Equitalia aperte? uguale!), il carico dei fogli dovrebbe avvenire dall’alto.
    grazie per il vostro aiuto

    1. Ciao Eraldo,

      per le tue necessità forse è meglio puntare su un modello a getto d’inchiostro, di cui però non ci occupiamo e non sappiamo quindi consigliarti adeguatamente.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  46. stampante laser (perché sono stanco di spendere centinaia di euro per le ricariche con quelle ad inchiostro) multifunzione B/N o colore è indifferente -per uso domestico (studenti in casa…) – nessuna funzione particolare

  47. Buongiorno, io avrei necessità di avere una stampante laser , preferibilmente a colori che possa usare fogli piuttosto spessi…anche 220/250 gm. Esiste qualche modello?

    1. Ciao Roberta,

      solitamente sono stampanti con cassetto laterale che possono stampare su carta più pesante, e sono molto costose, potresti indicarci una fascia di prezzo massima?

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

    2. Salve,
      noto che la buona HP Laserjet PRO M 276 non si trova più sul mercato (nemmeno sul sito di HP). Ho trovato invece la HP Laserjet PRO M 277, che dovrebbe essere colei che l’ ha sostituita. Corretto?
      Se si, in cosa è stata migliorata?

      Grazie,
      V

      1. Ciao Valentino,

        ancora non conosciamo la HP LaserJet Pro M277dw, ma se stai cercando una stampante laser sarebbe meglio che rispondessi alle domande nel box commenti, cosicché sapremo come aiutarti in base alle tue esigenze.

        Ciao,

        il Team di Stampantelaser.net

  48. Salve,
    avrei bisogno di una multifunzione laser a colori, utilizzo in casa ma con buona / alta risoluzione anche per qualche stampa fotografica (su carta apposita). Ero indeciso tra la HP m277dw e la Xerox 6025V_BI che come fascia di prezzo e caratteristiche sono molto simili. Ho notato che Xerox propone la tecnologia LED, ma non so in realtà questa differenza cosa comporta sulla qualità di stampa o sull’ affidabilità o ancora sul consumo.

    Quale mi consigliate? O se ci sono valide alternative alle due da me menzionate.

    Grazie in anticipo.

  49. Salve , ho bisogno urgentemente di un consiglio, lavoro in un’azienda e stampiamo AL MESE mediamente 10.000fogli in formato a6 (solo testo) anche a4 ma molto meno.
    Vorrei acquistare una stampante che abbia soprattutto alta velocità poi ovviamente grande carica interna, grossa ram, no wifi, no fonte/retro, quindi solo stampa monocromatica laser. grazie

    1. Ciao Fabio,

      non ci dici quanto vuoi spendere, abbiamo quindi pensato di indicarti quella che è una delle migliori offerte del momento:

      Brother MFC-L2700DW

      nel caso avessi maggiori disponibilità possiamo consigliarti modelli più adatti.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

      1. Ciao purtroppo la brother L2700DW, non mi convince , poca ram e mi porta come volume consigliato mensile 2000fogli , io ne faccio 10mila al mese in formato a6, quale mi consigliate , solo testo e monocromatica, fino a500euro di budget

        1. Ciao Fabio,

          puoi vedere la HP Laserjet P3015DN in offerta, che porta sino a 100000 pagine al mese (consigliato 5000).

          Qui sotto tutti i dati tecnici.

          Risoluzione di stampa 1.200 x 1.200 dpi
          Formato di stampa DIN A4
          Formato di stampa max. 216 x 356 mm
          Connessione Ethernet 10/100/1000, USB 2.0
          Funzioni Collegabile in rete, PostScript
          Funzione di stampa Stampa duplex automatica
          Velocità di stampa (colore) 0 pagine/min
          Velocità di stampa (b/n) 40 ppm
          Serie HP LaserJet
          Alimentazione della carta alimentatore multiplo, cassetto carta
          Numero di cassetti carta 1
          Tipo di alimentazione della carta Cassetto carta estraibile (anteriore), Vassoio multifunzione ripiegabile (anteriore)
          Capacità carta massima 600 pagine
          Uscita carta 250 pagine
          Display LCD
          Dimensioni dello schermo 5,7 cm
          Tipologia di comandi Tasto di stampa
          Numero dei tasti 6
          Tasti funzione Sito Info, Indietro, Stop, OK, 2 tasti di direzione
          Tecnologia di stampa HP FastRes 1200
          Misura carta A4, A5, A6, B5, Lettere, Legale, Executive
          Cassetto carta (tipo di supporto) Carta riciclata, Etichette, Buste, Biglietti, Pellicola, Carta stampata, Carta perforata, Carta normale
          Vassoio multifunzione (tipo di supporto) Pellicola, Etichette, Buste, Biglietti, Carta stampata, Carta perforata, Carta normale, Carta riciclata
          Cassetto carta (peso del supporto) 60 – 120 g/m²
          Vassoio multifunzione (peso del supporto) 60 – 199 g/m²
          Linguaggio della stampante HP PCL 5e, HP PCL 6, Postscript 3, PDF 1.4
          Processore di stampa 540 MHz
          Capacità di memoria 128 MB
          Attesa di stampa prima pagina (b/n) 7,5 secondi
          Consumo energetico in stand-by 14,5 Watt
          Consumo energetico in funzione 780 Watt
          Livello sonoro in standby 23,3 dB
          Livello sonoro in funzione 54 dB
          Sistema operativo supportato Windows Vista, Windows XP, Windows 2000, Windows Server 2003, Windows Server 2008, Linux, Mac OS X
          Capacità hard-disk 0 GB
          Posizione della porta 1x USB (fronte), 1x USB (retro), 1x Ethernet (retro), Allacciamento elettrico (retro)
          Numero degli indicatori di stato LED 3
          Rete / protocollo di trasmissione IPv4, IPv6, SNMPv1, SNMPv2c, SNMPv3, HTTP, HTTPS, FTP, TFTP, LPD, WSD, IPP, IPSec, DHCP, ICMPv6, AutoIP, SLP, Telnet, BOOTP, WINS
          Utilizzo Gruppo di lavoro
          Quantità di toner 1 (nero)
          Toner utilizzabili HP CE255X, HP CE255A
          Volume di stampa consigliato 5.000 Pagine/Mese
          Volume di stampa massimo 100.000
          Tasso di umidità massima in funzione 30 – 70 %
          Certificazione Energy Star
          Larghezza 448 mm
          Profondità 412 mm
          Altezza 316 mm
          Peso 15,9 kg
          Incluso nella consegna Cavo di alimentazione, CD di istruzioni, CD con software, Toner, Guida all’installazione rapida
          Garanzia del produttore 12 Mesi
          Accessorio opzionale Cassetto carta 500 fogli

          Sotto i 500 euro al momento non troviamo offerte migliori.

          Ciao,

          il Team di Stampantelaser.net

  50. Buonasera, penso di acquistare una stampante laser per uso privato famigliare. Mediamente possiamo parlare di 100 pp/mese, alcune volte di più (uno studente in casa).
    1) bianco e nero
    2) multifunzione 3 in uno, no fax
    3) Si Wi-Fi
    4) Si fronte/retro, A4, non necessarie alta velocità di stampa e risoluzione di stampa elevata
    5) Fascia di prezzo intorno a € 200,00

    1. Ciao Renato,

      accontentarti al 100% non è semplice, possiamo però indicarti la HP LaserJet Pro M127fw che sembra possa soddisfare bene le tue richieste, apparecchio in offerta e molto apprezzato dai vari compratori.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  51. Buongiorno. Sto cercando una stampante laser a colori per mia moglie che stampa principalmente in A4 con grammature massime di 300g/m3 per stampe grafiche. Non ci interessa una multifunzione, basta solo stampa magari con wifi. Ho dato un’occhiata ma non ho capito bene se si parla di fronte retro o fronte retro automatico. A noi interessa l’automatico.
    Quali modelli ci possono essere per una spesa massima di 500€.? Grazie e complimenti.

    1. Ciao Marco,

      solitamente per stampa grafica si sceglie un modello ad inchiostro, per le caratteristiche che cerchi tu forse non bastano 500 euro per una laser, non troviamo modelli adatti, impossibile poi se vuoi anche stampare in A3, un punto poco chiaro.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  52. Salve vorrei un consiglio su che prodotto prendere per stampare delle etichette adesive, di quelle su fogli A4 da staccare per un ufficio, per stampare le etichette dei corrieri da apporre sui pacchi.
    1) Nero
    2) multifunzione o solo stampa indifferente
    3) wi-fi opzionale – necessario ethernet
    4) Stampa di etichette
    5) max 250,00€

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *