Vantaggi e svantaggi

In questo sito troverete anche una guida all’acquisto, parliamo ovviamente delle stampanti laser. Quello che però vogliamo proporvi in quest’altra pagina è farvi capire cosa sia una stampante laser, cioè elencare le sue caratteristiche principali rispetto ad una normale stampante, valutando se questa faccia al caso vostro o meno. Gli aspetti da valutare sono molti e per questo cercheremo di semplificare i contenuti, molti di voi sono alle prime armi senza dubbio e quindi inutile calcare la mano. Leggendo quanto segue quindi troverete quelle che sono le sostanziali differenti fra le stampanti laser e le altre, in modo da evidenziarne sia i vantaggi che i svantaggi … qualora ci fossero. :)

Laser o inchiostro?

Di stampante laser se ne parla solamente da qualche anno, in realtà nasce negli anni ’60 come una vera e propria evoluzione di stampa. Il problema è che per lungo tempo è rimasto un oggetto d’elitè segregato all’uso professionale, il perché è molto chiaro visto che il costo era di molto superiore alle altre tecnologie. Da qualche anno però le cose sono cambiate, infatti anche le stampanti laser sono entrate nelle case proprio perché sul mercato ci sono tantissimi modelli da prezzi più che accessibili. Ma perché sempre più persone scelgono le stampante laser rispetto a quelle ad inchiostro?

La velocità di stampa

Ogni buon narratore lascia in sospeso i suoi lettori, ma questo non è di certo un romanzo giallo e quindi la suspense è già terminata. :) La risposta al quesito del paragrafo precedente è semplice, anche se non è l’unico motivo, infatti la stampante laser è molto più rapida di quelle ad inchiostro. Per farvi capire dovete immaginare le stampanti a inchiostro come ad un apparecchio che “disegna”, mentre la stampante laser carica su un rullo che rotola sul foglio stampando.

  • Primo vantaggio della stampante laser: la velocità di stampa.

La precisione nel lavoro

La velocità però non basta, non tutti hanno esigenze di tempo e per essere sedotti da questo tipo di apparecchio hanno bisogno anche di “altro”. Sicuramente i più duri dovranno soffermarsi a riflettere davanti alla qualità di stampa. Si, perché oltre ad essere più veloce la stampante laser rispetto a quella ad inchiostro è anche più precisa (precisione e non fedeltà/qualità). Infatti, utilizzando il laser, questa tecnologia è più precisa ed evita quelle fastidiose sbavature causate da stampe che tardano ad asciugarsi. Infatti, le stampe fatte con l’inchiostro ci mettono più tempo ad asciugarsi (ancora la velocità) e se per sbaglio i documenti vengono sovrapposti è necessario rifare tutto da capo … qualcuno sa bene di cosa stiamo parlando. :) Va detto però, che per quanto riguarda la qualità/fedeltà di stampa, soprattutto dei colori, l’inchiostro ha ancora una maggiore fedeltà.

  • Secondo vantaggio della stampante laser: la precisione nel lavoro.
  • Primo svantaggio della stampante laser: qualità dei colori riprodotti leggermente inferiore.

Il costo

Quelle delle stampanti laser poi è una tecnologia in rapida espansione con modelli sempre più completi e pieni di innovazioni. Le funzioni a disposizione quindi sono tante, e man mano che passa il tempo i prezzi sono sempre più bassi. Ma noi viviamo il presente, dove non si può assolutamente nascondere il fatto che le stampanti laser siano più costose.

  • Secondo svantaggio della stampante laser: il prezzo.

Le ricariche

Come abbiamo detto però, le stampanti laser sono divenute ormai un bene comune e ci sono modelli per tutte le tasche, anche se in relazione alle caratteristiche tecniche le laser sono ancora più care. Vanno però fatti ulteriori commenti, valutazioni che in un primo momento sono poco messe in evidenzia ma che hanno un indiscusso valore. Prima di tutto le cartucce ad inchiostro sono solitamente più care, quindi a lungo andare il risparmio è solo apparente, senza contare che i toner delle stampanti laser durano molto più tempo di quello dei rivali. Basti pensare che il costo di una stampa per pagina della laser è compreso tra i 2 e i 4 centesimi di euro, mentre alcuni modelli a getto d’inchiostro arrivano sino ai 10 e 13 centesimi.

  • Terzo vantaggio della stampante laser: ricariche più economiche
  • Quarto vantaggio della stampante laser: le ricariche durano di più

Conclusioni

Inutile dire che le differenze variano di molto a seconda dei modelli, non è impossibile trovare una stampante a inchiostro più veloce di una a laser, o che una a laser costi meno di una stampante a inchiostro. :) Naturalmente noi abbiamo voluto giocare un po’ tra vantaggi e svantaggi, perché in linea generale pensiamo che l’acquisto di una stampante laser sia sicuramente più vantaggioso. Ricordiamo quindi ancora una volta, che queste indicazioni non rappresentano dei veri e propri dogmi, ma sono invece delle indicazioni generali riferite alle due differenti tecnologie di stampa. Probabile che lo studio di un fotografo preferisca utilizzare una stampa a inchiostro (o sviluppare a mano), ma per uffici e privati non c’è dubbio che il laser è il futuro.

Vantaggi

  • Velocità di stampa
  • Precisione nel lavoro
  • Prezzo
  • Ricariche più economiche

Svantaggi

  • Qualità dei colori riprodotti leggermente inferiore
  • Prezzo

 

VN:F [1.9.20_1166]
Rating: 7.8/10 (26 votes cast)
VN:F [1.9.20_1166]
Rating: +7 (from 15 votes)
Vantaggi e svantaggi, 7.8 out of 10 based on 26 ratings

69 Risposte a “Vantaggi e svantaggi”

  1. Fulvio scrive:

    Buonasera, cortesemente vorrei acquistare una stampante laser e vorrei un consiglio. Deve avere i seguenti requisiti:
    1)Bianco/nero
    2)Avere lo scanner
    3) con wi fi
    4) che abbia fronte retro
    5) che funzioni con toner (o cartucce) compatibili… non voglio avere la classica stampante che una volta esaurito l’inchiostro è da buttare perchè le ricariche mi costerebbero di più che comprare una nuova stampante!

    Grazie mille

    • Stampantelaser.net scrive:

      Ciao Fulvio,

      potresti indicarci la fascia di prezzo in cui dovremmo orientarci? Come saprai ci sono modelli che variano di prezzo, anche di diverse centinaia di euro.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  2. Fulvio scrive:

    posso stare sui 130/140 euro. preferirei naturalmente spendere di meno, ma non voglio rinunciare alle caratteristiche che vi ho elencato nella mia mail precedente (in particolare wi fi e cartucce di ricambio compatibili che costino poco)

    Grazie mille!

  3. Fulvio scrive:

    Ciao, vi ringrazio per la risposta. Vi avevo chiesto di indicarmi una stampante laser che funzionasse con cartucce compatibili e/o rigenerate per non ritrovarmi a spendere follie quando il colore nero si esaurirà. sono andato su amazon per vedere la stampante che mi avete consigliato e leggendo tra le domande/risposte dei vari utenti che hanno fatto l’acquisto ho letto che questa stampante non funziona con le cartucce compatibili/rigenerate a causa del solito problema del chip… vi risulta?
    grazie

  4. Francesco scrive:

    Per il mio studio ho bisogno di una stampante a colori con wi-fi con buona risoluzione per la stampa di fotografie/immagini.
    Non ingombrante e con cartucce da sostituire con quelle compatibili ed economiche.
    Prezzo: da 50 a 80 Euro.
    Grazie.

  5. Dora scrive:

    Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio in merito all’acquisto di una stampante per casa (genitori + 3 figli in età scolare). mi occorrerebbe una multifunzione, a colori, fronte/retro, USB, se si connettesse con wi-fi meglio. Non mi interessa particolarmente stampare foto, ma mi occorre che la stampa sia precisa e di buona qualità. Il mio dubbio è a laser o cartuccia? Non stampiamo tutti i giorni e temo che le cartucce si possano asciugare, anche se ho letto che quelle di ultima generazione hanno una durata maggiore (es. per HP 8620). prezzo 200/250€ grazie

  6. Dora scrive:

    Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio in merito all’acquisto di una stampante per casa (genitori + 3 figli in età scolare). mi occorrerebbe una multifunzione, a colori, fronte/retro, USB, se si connettesse con wi-fi meglio. Non mi interessa particolarmente stampare foto, ma mi occorre che la stampa sia precisa e di buona qualità. Il mio dubbio è a laser o cartuccia? Non stampiamo tutti i giorni e temo che le cartucce si possano asciugare, anche se ho letto che quelle di ultima generazione hanno una durata maggiore (es. per HP 8620). prezzo 200/250€ grazie

  7. efrem scrive:

    buonasera avrei bisogno di un vostro consiglio
    vorrei acquistare una stampante laser o led (non so’ quale sia la migliore) mi serve per l’ufficio stampo anche volantini di offerte e locandine per la mia attivita’ (supermercato)
    caratteristiche:
    bianco /nero e colori
    fax
    wi-fi
    fronte retro
    spesa max 180/200 euro
    grazie anticipatamente

    • Stampantelaser.net scrive:

      Ciao Efrem,

      una buona stampante con caratteristiche simili a quelle che cerchi è la Samsung CLX 3305 FN, è un prodotto di fascia alta ma al momento l’offerta è ottima, non è però wireless.
      Se invece cerchi un prodotto che soddisfi in pieno i tuoi requisiti dovrai necessariamente rivolgerti a modelli in fascia di prezzo più elevata.

      Ciao,

      Il team di Stampantelaser.net

  8. Pasquale scrive:

    Salve, avrei bisogno di una stampante molto economica (50 euro di budget) che faccia:
    -solo stampante
    -no wi fi
    -solo b/n
    – fronte retro se possibile

    Mi serve perchè stampo raramente (in media 5 fogli a settimana, non di più) e non ho cartolerie a portata di mano.

    Grazie.

  9. Claudio scrive:

    Ciao, vorrei un consiglio per comprare a mio figlio una stampante poco ingombrante, a colori, per le ricerche di scuola. Non so se a inchiostro o laser, la useremmo 1 o 2 volte alla settimana, nn ci interessa la qualita’ ma la convenienza complessiva, ricariche comprese. Direi max 70 euro.
    Grazie

    • Stampantelaser.net scrive:

      Ciao Claudio,

      quello che più si avvicina al modello ce cerchi è, secondo noi, la Samsung CLP-365, un po’ oltre il tuo budget, ma che ti offre la possibilità di risparmiare in seguito, con l’acquisto di toner compatibili.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

      • Claudio scrive:

        Grazie per l’indicazione, unico dubbio riguarda la tossicità dei toner, dovendo mettere la stampante nella cameretta del bimbo…. può essere nocivo? Grazie

        • Stampantelaser.net scrive:

          Ciao Claudio,

          non ci sentiamo di sbilanciarci in merito, ti linkiamo però un articolo a riguardo, per informarti e fare le tue valutazioni.

          Ciao,

          il Team di Stampantelaser.net

  10. Roberto scrive:

    Buongiorno, ho bisogno di una stampante laser (o led) b/n e colori, solo stampa, wi-fi eventuale, fronte/retro automatica, buona risoluzione di stampa (anche per fotografie), budget max 200€. Preferirei avesse dimensioni non troppo ingombranti. Cosa consigliate?
    Grazie in anticipo,
    Roberto

  11. Pino Cosentino scrive:

    1) colori
    2) 3 in 1
    3) wi-fi
    4) fronte retro automatica, opuscoli (libretti), A3+
    5) entro i 1.500 euro
    grazie

  12. Martina scrive:

    Ciao,
    avrei bisogno di una stampante laser per stampare parecchi fogli tutti i giorni, con cartucce economiche, wifi preferibile ma non necessario, fronte/retro preferibile ma non necessario, colori non necessari, budget max 120€

  13. Cristian scrive:

    Salve, ho bisogno di una stampante laser multifunzione a colori per un piccolo ufficio con buoni costi di gestione dei consumabili.
    Deve avere il fax incorporato, wi-fi se c’è meglio, lo stesso per il fronte/retro automatico se c’è meglio. Budget di spesa sui 250 €.
    Qual’è la stampante laser a colori con il costo pagina più basso?
    Grazie e buona giornata

  14. Maurizio scrive:

    Salve! Avrei bisogno di una stampante laser multifunzione a colori con connessione wifi. Prezzo 200-250 euro.Grazie

  15. Franco scrive:

    Mi serve una stampante prevalentemente utilizzata bianco e nero
    multifunzionale ( no fax, no fronte /retro,no A3) risoluzione normale, possibilmente connessione Wi-Fi ( quest’ultima non determinante). Carico di lavoro max 300 stampe B/N distribuite su un anno. Prezzo 50-70 euro. Conviene, come costo di esercizio e/o manutenzione una laser monocromatica?
    Grazie.

    • Stampantelaser.net scrive:

      Ciao Franco,

      le stampanti laser hanno il grande vantaggio di poter stare anche lunghi periodi in disuso senza che l’inchiostro si secchi, al contrario delle stampanti inkjet. Detto questo, le multifunzione hanno solitamente prezzi più alti rispetto a quello che indichi tu. Per esempio, questo è un modello molto economico e l’offerta online è ottima, non ha però la connessione WiFi: Samsung Xpress M2675F.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  16. Marianna scrive:

    Salve. Sono Mary . Mi serve il vostro consiglio. Sono Stilista e Sarta. Faccio magliette personalizzate. Disegnato a mano! Mi hanno fatto vedere come trasferire una foto sul tessuto,ma mi servirebbe una stampante laser! Potete indicarmi quale marca dovrei comprare? Grazie

    • Stampantelaser.net scrive:

      Ciao Marianna,

      la tua richiesta è un po’ particolare e a dire la verità non ci siamo mai occupati di stampa su tessuti, per cui non sappiamo risponderti. Facendo qualche ricerca, abbiamo trovato questo post, che forse può interessarti, sulla scelta della stampante.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  17. Carmela scrive:

    Salve buona sera avrei bisogno di una stampante con queste caratteristiche
    stampa bianco nero
    multifunzione
    con connessione wifi
    fronte retro automatico
    buona risoluzione di stampa (considerando che mi serve solo per scannerizzare fotocopiare documenti)
    prezzo massimo 200 euro
    basso prezzo dei toner, oppure possibilità di usare toner compatibili
    grazie mille

  18. Igor scrive:

    Salve avrei bisogno di un consiglio. Vorrei un Stampante, scanner Fax
    1)a colori
    2)multifunzione + scanner+fax
    3)con wifi
    4)ho una tabaccheria e vorrei offrire un servizio di stampa da file, fotocopie e fax ma essendo in un paese non ho un elevato volume da giustificare l’acquisto di macchine più importanti.
    5) sui 300 euro

    grazie per la disponibilità

  19. Claudio scrive:

    Buongiorno,
    chiedo consiglio per acquisto stampante “universale” per casa:
    1) Laser/Led Colori
    2) Multifunzione
    3) wifi non indispensabile ma rete cablata si
    4) a4 fronte retro automatico
    5) poche copie.. uso casalingo…
    il prezzo della stampante non è importante…. l’importante è che il costo stampa sia basso, che duri nel tempo e soprattutto che le stampe abbiano la migliore qualità possibile…. anche fotografica; in pratica voglio avere il miglior risultato possibile sia nel caso di stampe testo/grafica ma soprattutto nel caso di stampa foto (nei limiti delle tecnologie laser/led).

    a proposito…. per costo copia/durata nel tempo / qualità…. meglio laser o led?

    Grazie

    Buona giornata.

    • Stampantelaser.net scrive:

      Ciao Claudio,

      sia le laser che le inkjet, se sono buone, hanno una buona durata nel tempo. Il vantaggio delle laser è che sopportano bene anche lunghi periodi di inutilizzo, non avendo inchiostro che si può seccare.
      Ciò detto, una buona laser multifunzione a colori è la HP LaserJet Pro M277dw.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  20. Pierpaolo scrive:

    Salve, avrei bisogno di un consiglio x l’acquisto di una stampante a colori, multifunzione, con connessione Wi-Fi, con fascicolatore, con una spesa massima di euro 150,00, con basso costo del toner eventualmente di concorrenza. Grazie e a presto Pierpaolo.

  21. Stefano scrive:

    Buona sera si potrebbe avere una lista di stampanti laser rapporto qualità prezzo in base al costo del toner? Caratteristiche per me indispensabili sono scanner e wifi. Il resto… colori o b.n, indiffrente / prezzo, 250 max / fronte/retro automatico, non necessario /
    Grazie
    Stefano

  22. Alfonso scrive:

    Salve avrei bisogno di un consiglio su una stampante laser a colori e che abbia anche una lunga durata delle cartucce e quale stampante sia buona per stampare foto con rapporto qualità/prezzo cartucce

    • Stampantelaser.net scrive:

      Ciao Alfonso,

      per stampare fotografie ti consigliamo di valutare piuttosto modelli a getto d’inchiostro, di cui però non ci intendiamo!

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  23. Paolo scrive:

    Salve, devo acquistare una multifunzione b/n con fronte/retro automatico, solo A4, la connessione Wi-Fi non è indispensabile. Il mio problema è l’alto volume di stampe, per cui non mi interessa tanto il prezzo iniziale della stampante, quanto la durata e il costo delle cartucce. Cosa mi consigliate? Ho una Samsung Xpress M2875FD ma mi costa 50 euro al mese di cartucce (compatibili). Grazie.

  24. Riccardo Paoletti scrive:

    A gennaio ho comprato una Samsung Xpress 2070 (che funziona benissimo in B/N e che vorrei rivendere) ma purtroppo solo tardi mi sono accorto che necessito anche del colore, avendo molte foto da stampare. Non mi interessa fronte-retro o wi-fi o durata della stampa, soprattutto buona qualità di colore. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo per la Vostra risposta.

    • Stampantelaser.net scrive:

      Ciao Riccardo,

      ti serve una multifunzione o un modello che stampa soltanto da affiancare alla tua stampante?
      Ne primo caso, ti consigliamo la HP LaserJet Pro M177fw, nel secondo la Brother HL-3140CW.
      Terza alternativa, se stampi prevalentemente foto e cerchi un modello che ti dia risultati di qualità, potresti valutare anche modelli a getto d’inchiostro.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  25. Fabio scrive:

    Salve,

    cerco una stampante laser A4 a colori che abbia dei costi di stampa contenuti, una buona qualità di stampa e che consenta di stampare anche su carta con grammatura 300-350.
    F/R automatico e Wi-Fi non sono indispensabili, ma se ci sono è meglio.

    Grazie,
    Fabio

    • Stampantelaser.net scrive:

      Ciao Fabio,

      le stampanti laser in grado di lavorare carta così pesante sono abbastanza costose, in questo momento possiamo consigliarti per esempio l’ottima offerta della Xerox Phaser 6500V/DN, stampa su carta fino a più di 200 gsm.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  26. Davide scrive:

    Salve,

    Vorrei un consiglio per l’acquisto di una stampante laser, non stampo tutti i giorni, dovrebbe avere le caratteristiche seguenti, sono interessato soprattutto al risparmio economico dei consumabili (toner e tamburo), soprattutto non vorrei acquistare una stampante e ritrovarmi dopo i due anni di garanzia a dover cambiare il tamburo che a quanto sembra costa più della stampante:

    Laser multifunzione a colori
    Collegamento ethernet LAN
    Wi-Fi (anche opzionale)
    Scanner
    Stampa fronte/retro
    Toner nero e colore compatibili economici e facilmente reperibili
    Budget 150 – 200 €

    Inoltre volevo chiedervi quanto costano i toner di ricambio (nero e colore)

    Grazie e complimenti per il servizio.

    Davide

    • Stampantelaser.net scrive:

      Ciao Davide,

      è difficile trovare una stampante con quelle caratteristiche nella fascia di prezzo che indichi. Prova a vedere se può fare per te la HP LaserJet Pro M277dw, al momento c’è un’ottima offerta.
      Qui puoi vedere ad esempio dei toner compatibili, per farti un’idea dei prezzi.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

      • Davide scrive:

        Grazie della risposta,

        Per il costo della stampante andrebbe anche bene, però ho visto che i toner compatibili costano un pò, sapreste consigliarmi un modello simile ma con un costo dei toner compatibili piu basso?

        Davide

  27. loredana scrive:

    Salve,
    Ho acquistato una stampante samsung express 2070 e terminata la cartuccia originale ne ho acquistata una compatibile. La qualità di stampa é notevolmente diminuita soprattutto in fase di copia e si è esaurita in fretta (neanche 700 copie). Adesso dovrei comprarne un’altra cosa mi consigliate considerando che nn voglio spendere i soldi per una originale?
    Grazie lory

    • Stampantelaser.net scrive:

      Ciao Loredana,

      è possibile che il toner compatibile che hai acquistato fosse difettoso, acquistarne un’altro della stessa marca ti potrebbe fornire una conferma in questo senso.
      Potresti altrimenti acquistare un toner originale, per capire se la diminuzione di qualità è dovuta ad un problema della stampante. Oppure, terza alternativa, puoi acquistare un toner compatibile di un’altra marca. Facci sapere!

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  28. Gabriele scrive:

    Ciao!!
    Cerco stampante laser per grosso volume di pagine di testo:
    – Bianco e nero
    – Solo stampa (ma volendo anche multifunzione se non incide troppo sul prezzo)
    – Fronte/Retro (per sfogliare/rilegare anche dal lato corto del foglio)
    – Media risoluzione (testo leggibile)
    – 140 euro massimo
    Cosa potete consigliarmi?
    E per i toner? Come funziona? Si cambia solo il tamburo?
    Grazie!
    ciao!!

  29. Claudio scrive:

    Buonasera gentile staff,
    avrei bisogno di stampante
    LASER (no inkjet)
    Solo Bianco/nero
    Scan/copia (non serve più il fax) con ADF almeno almeno 35 fogli per la scansione/copia
    Fronte/retro
    Wireless/usb
    Più compatta possibile deve entrare in un mobile
    Costo toner/fusore basso
    Grazie

  30. Stefano scrive:

    Ciao, io sono un utente un po’ particolare; stampo poco e in modo occasionale, e faccio alcune fotocopie. Diciamo che in un anno faccio 100 stampe/copie, forse anche meno. Credo perciò di trovarmi in una anomala, nel senso che stampando poco mi converrebbe una Inkjet (che costa meno), ma temo di stampare così poco che la probabilità che si intasino gli ugelli sia molto elevata. Quindi paradossalmente potrei stampare così poco che mi convenga una laser (che solitamente viene scelta da chi stampa molto). Cosa mi consigliereste ? Al momento uso una vecchia Laser Samsung SCX-4200 che ha almeno 15 anni :)
    Vorrei una multifunzione poiché faccio le fotocopie, non sono interessato al colore, e quindi sarei indeciso tra:
    Inkjet: Epson XP-235 o 335
    Laser: Brother DCP-1512

  31. Vincenzo scrive:

    Buonasera gentile staff,io avrei bisogno di una stampante per ufficio con queste caratteristiche :
    Laser
    bianco e nero (Se è possibile non so se esiste,stessa stampante anche colori)
    connessione wi-fi/usb
    scanner
    fronte retro automatico
    Toner nero e colore compatibili economici e facilmente reperibili
    fascia di prezzo 350,00 450,00 €.
    grazie saluti

  32. Paolo scrive:

    Vorrei acquistare della carta fotografica per stampare fotografie nella migliore qualtà possibile. So che le stampanti laser non sopportano grammatura troppo pesante (170 g/m2 (‘?) mi sembra di avere letto). Tuttavia le stampanti non lo specificano nelle caratteristiche (basta indicare “carta spessa” ?). Non vorrei comprare carta “sbagliata” o peggio rovinare la stampante. Cosa mi consigliate? Grazie

    • Stampantelaser.net scrive:

      Ciao Paolo,

      il tipo di carta che puoi usare dipende dalla stampante e dalla modalità di caricamento della carta (le stampanti con caricamento dall’alto supportano carta un po’ più pesante). In generale per la stampa su carta fotografica sono indicate le stampanti a getto d’inchiostro, anche per via della qualità migliore.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

Hai bisogno di un consiglio?*
Scrivi qui sotto, risponderemo il prima possibile!

*Il nostro sito offre un servizio informativo sugli acquisti: non risponderemo quindi a domande inerenti a problemi di assistenza tecnica o manutenzione.

Torna all'inizio