Vantaggi e svantaggi

In questo sito troverete anche una guida all’acquisto, parliamo ovviamente delle stampanti laser. Quello che però vogliamo proporvi in quest’altra pagina è farvi capire cosa sia una stampante laser, cioè elencare le sue caratteristiche principali rispetto ad una normale stampante, valutando se questa faccia al caso vostro o meno. Gli aspetti da valutare sono molti e per questo cercheremo di semplificare i contenuti, molti di voi sono alle prime armi senza dubbio e quindi inutile calcare la mano. Leggendo quanto segue quindi troverete quelle che sono le sostanziali differenti fra le stampanti laser e le altre, in modo da evidenziarne sia i vantaggi che i svantaggi … qualora ci fossero. 🙂

Laser o inchiostro?

Di stampante laser se ne parla solamente da qualche anno, in realtà nasce negli anni ’60 come una vera e propria evoluzione di stampa. Il problema è che per lungo tempo è rimasto un oggetto d’elitè segregato all’uso professionale, il perché è molto chiaro visto che il costo era di molto superiore alle altre tecnologie. Da qualche anno però le cose sono cambiate, infatti anche le stampanti laser sono entrate nelle case proprio perché sul mercato ci sono tantissimi modelli da prezzi più che accessibili. Ma perché sempre più persone scelgono le stampante laser rispetto a quelle ad inchiostro?

La velocità di stampa

Ogni buon narratore lascia in sospeso i suoi lettori, ma questo non è di certo un romanzo giallo e quindi la suspense è già terminata. 🙂 La risposta al quesito del paragrafo precedente è semplice, anche se non è l’unico motivo, infatti la stampante laser è molto più rapida di quelle ad inchiostro. Per farvi capire dovete immaginare le stampanti a inchiostro come ad un apparecchio che “disegna”, mentre la stampante laser carica su un rullo che rotola sul foglio stampando.

  • Primo vantaggio della stampante laser: la velocità di stampa.

La precisione nel lavoro

La velocità però non basta, non tutti hanno esigenze di tempo e per essere sedotti da questo tipo di apparecchio hanno bisogno anche di “altro”. Sicuramente i più duri dovranno soffermarsi a riflettere davanti alla qualità di stampa. Si, perché oltre ad essere più veloce la stampante laser rispetto a quella ad inchiostro è anche più precisa (precisione e non fedeltà/qualità). Infatti, utilizzando il laser, questa tecnologia è più precisa ed evita quelle fastidiose sbavature causate da stampe che tardano ad asciugarsi. Infatti, le stampe fatte con l’inchiostro ci mettono più tempo ad asciugarsi (ancora la velocità) e se per sbaglio i documenti vengono sovrapposti è necessario rifare tutto da capo … qualcuno sa bene di cosa stiamo parlando. 🙂 Va detto però, che per quanto riguarda la qualità/fedeltà di stampa, soprattutto dei colori, l’inchiostro ha ancora una maggiore fedeltà.

  • Secondo vantaggio della stampante laser: la precisione nel lavoro.
  • Primo svantaggio della stampante laser: qualità dei colori riprodotti leggermente inferiore.

Il costo

Quelle delle stampanti laser poi è una tecnologia in rapida espansione con modelli sempre più completi e pieni di innovazioni. Le funzioni a disposizione quindi sono tante, e man mano che passa il tempo i prezzi sono sempre più bassi. Ma noi viviamo il presente, dove non si può assolutamente nascondere il fatto che le stampanti laser siano più costose.

  • Secondo svantaggio della stampante laser: il prezzo.

Le ricariche

Come abbiamo detto però, le stampanti laser sono divenute ormai un bene comune e ci sono modelli per tutte le tasche, anche se in relazione alle caratteristiche tecniche le laser sono ancora più care. Vanno però fatti ulteriori commenti, valutazioni che in un primo momento sono poco messe in evidenzia ma che hanno un indiscusso valore. Prima di tutto le cartucce ad inchiostro sono solitamente più care, quindi a lungo andare il risparmio è solo apparente, senza contare che i toner delle stampanti laser durano molto più tempo di quello dei rivali. Basti pensare che il costo di una stampa per pagina della laser è compreso tra i 2 e i 4 centesimi di euro, mentre alcuni modelli a getto d’inchiostro arrivano sino ai 10 e 13 centesimi.

  • Terzo vantaggio della stampante laser: ricariche più economiche
  • Quarto vantaggio della stampante laser: le ricariche durano di più

Conclusioni

Inutile dire che le differenze variano di molto a seconda dei modelli, non è impossibile trovare una stampante a inchiostro più veloce di una a laser, o che una a laser costi meno di una stampante a inchiostro. 🙂 Naturalmente noi abbiamo voluto giocare un po’ tra vantaggi e svantaggi, perché in linea generale pensiamo che l’acquisto di una stampante laser sia sicuramente più vantaggioso. Ricordiamo quindi ancora una volta, che queste indicazioni non rappresentano dei veri e propri dogmi, ma sono invece delle indicazioni generali riferite alle due differenti tecnologie di stampa. Probabile che lo studio di un fotografo preferisca utilizzare una stampa a inchiostro (o sviluppare a mano), ma per uffici e privati non c’è dubbio che il laser è il futuro.

Vantaggi

  • Velocità di stampa
  • Precisione nel lavoro
  • Prezzo
  • Ricariche più economiche

Svantaggi

  • Qualità dei colori riprodotti leggermente inferiore
  • Prezzo

 

245 commenti su “Vantaggi e svantaggi

  1. Buonasera, cortesemente vorrei acquistare una stampante laser e vorrei un consiglio. Deve avere i seguenti requisiti:
    1)Bianco/nero
    2)Avere lo scanner
    3) con wi fi
    4) che abbia fronte retro
    5) che funzioni con toner (o cartucce) compatibili… non voglio avere la classica stampante che una volta esaurito l’inchiostro è da buttare perchè le ricariche mi costerebbero di più che comprare una nuova stampante!

    Grazie mille

    1. Ciao Fulvio,

      potresti indicarci la fascia di prezzo in cui dovremmo orientarci? Come saprai ci sono modelli che variano di prezzo, anche di diverse centinaia di euro.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

      1. ciao
        dovei sostituire la mia stampante ne cercherei una a toner d’inchiostro bianco /nero no a colori con la funzione scanner e dai bassi costi di gestione -toner economico e durevole – prezzo max 100 euro cosa mi consigliate?
        grazie

        1. Ciao Max,

          stampanti ad inchiostro B/N non ci risultano, possiamo però indicarti l’ottima offerta della HP Officejet 5740 e-All-in-One, che puoi utilizzare con i compatibili Colour Direct – Set da 10 cartucce XL compatibili CLI-551XL/ PGI-550XL per stampanti Canon Pixma MG5450 MG5550 MG5650 MG6350 MG6450 MG6600 MG6650 MX725 MX925 MX725 MG7150 MG7550 iX6850 iP7250 iP8750, che come vedrai sono molto economici.

          Ciao,

          il Team di Stampantelaser.net

          1. Grazie della risposta esauriente e completa mi confermate che sono tra le migliori come rapporto qualità prezzo e molto importante durata delle cartucce a toner?
            grazie della vostra disponibilità e cortesia

          2. Ciao Max,

            un rapporto qualità prezzo migliore al momento non lo vediamo, stando a quanto tu richiedi pensiamo di averti fornito una delle soluzioni più consone.

            Ciao,

            Il Team di stampantelaser.net

    2. Buon giorno chiedo informazioni cerco una stampante multifunzione a colori wifi laser fronte retro in ditta uso unaBroter CDP 9020 cdw si può trovare qualcosa chestampi anche foto un pò meglio? Grazie per eventuale risposta

      1. Ciao Luciano,

        se punti sulla qualità di stampa forse è meglio pensare ad un modello ad inchiostro, dovresti comunque indicarci una fascia di prezzo, poiché già il modello da te considerato appartiene ad una fascia media, nonostante l’offerta. Insomma, per avere qualità maggiore, soprattutto parlando di laser, bisogna forse puntare sul professionale.

        Ciao,

        Il Team di Stampantelaser.net

        1. Grazie della risposta ,come stampante dovrebbe essere una laser perché come uso primario deve essere usata su fogli trasparenti lucidi e con una ad inchiostro che già abbiamo :una Epson styles color RX720w nonna bene,sui lucidi sbava.Ora pensavo che prendendo una laser multifunzione a colori potrei usarla anche per delle poche foto che faccio ,il prezzo potrebbe essere indicativo sui 300€ .grazie

          1. Ciao Luciano,

            c’è l’ottima offerta della HP LaserJet Pro M277dw per rimanere sotto la cifra da te indicata, un prodotto di cui si parla molto bene, ci sono anche feedback incoraggianti per quanto riguarda la resa foto grafica “Ottimo prodotto, stampa molto bene, e fa delle foto stupende …”, post preso da amazon.it.

            Ciao,

            Il Team di Stampantelaser.net

    3. Amico mio, io dopo pensa e ripensa… ho preso una Xerox 6605V DN.
      Non mi trovo bene, di più… 😉
      Cerca sul sito perchè Xerox fa spesso promozione rimborso!
      La prendi e poi ti rimborsa una parte via bonifico su tuo IBAN.
      Certo, costa, ma rapporto qualità/prezzo secondo me una bomba.

      1. Ciao undertherain-Fulvio,

        grazie del post, indichiamo che sul modello Xerox 6605V DN ci sono diversi feedback che la descrivono come un ottimo acquisto.

        Ciao,

        Il Team di Stampantelaser.net

  2. posso stare sui 130/140 euro. preferirei naturalmente spendere di meno, ma non voglio rinunciare alle caratteristiche che vi ho elencato nella mia mail precedente (in particolare wi fi e cartucce di ricambio compatibili che costino poco)

    Grazie mille!

    1. Devo sostituire una stampante multifunzione HP 4580 per i costi alti delle ricariche. Mi potete consigliare una multifunzione anche scanner e wifi che abbia ricariche economiche? Grazie mille

  3. Ciao, vi ringrazio per la risposta. Vi avevo chiesto di indicarmi una stampante laser che funzionasse con cartucce compatibili e/o rigenerate per non ritrovarmi a spendere follie quando il colore nero si esaurirà. sono andato su amazon per vedere la stampante che mi avete consigliato e leggendo tra le domande/risposte dei vari utenti che hanno fatto l’acquisto ho letto che questa stampante non funziona con le cartucce compatibili/rigenerate a causa del solito problema del chip… vi risulta?
    grazie

    1. Ciao Fulvio,

      in generale sconsigliamo sempre i ricambi non originali, per il modello consigliato per ci sono questi:

      Toner Compatibile Samsung Xpress M2020, M2020W, M2022, M2022W, M2070, M2070F, M2070FW, M2070w Durata 1.000 pagine al 5% MLT-D111S MLT d 111 S – d111

      chi l’ha preso scrive: “Ho comprato 4 Toner MLT-D111S per la mia Samsung SL-M2070FW e devo dire che la qualità di stampa è pressoché identica all’originale, ma il prezzo è quasi la metà!
      Il Toner si istalla in meno di dieci secondi e non bisigna fare nient’altro: la stampante lo riconoscerà al primo avvio!”.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  4. Per il mio studio ho bisogno di una stampante a colori con wi-fi con buona risoluzione per la stampa di fotografie/immagini.
    Non ingombrante e con cartucce da sostituire con quelle compatibili ed economiche.
    Prezzo: da 50 a 80 Euro.
    Grazie.

  5. Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio in merito all’acquisto di una stampante per casa (genitori + 3 figli in età scolare). mi occorrerebbe una multifunzione, a colori, fronte/retro, USB, se si connettesse con wi-fi meglio. Non mi interessa particolarmente stampare foto, ma mi occorre che la stampa sia precisa e di buona qualità. Il mio dubbio è a laser o cartuccia? Non stampiamo tutti i giorni e temo che le cartucce si possano asciugare, anche se ho letto che quelle di ultima generazione hanno una durata maggiore (es. per HP 8620). prezzo 200/250€ grazie

  6. Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio in merito all’acquisto di una stampante per casa (genitori + 3 figli in età scolare). mi occorrerebbe una multifunzione, a colori, fronte/retro, USB, se si connettesse con wi-fi meglio. Non mi interessa particolarmente stampare foto, ma mi occorre che la stampa sia precisa e di buona qualità. Il mio dubbio è a laser o cartuccia? Non stampiamo tutti i giorni e temo che le cartucce si possano asciugare, anche se ho letto che quelle di ultima generazione hanno una durata maggiore (es. per HP 8620). prezzo 200/250€ grazie

  7. buonasera avrei bisogno di un vostro consiglio
    vorrei acquistare una stampante laser o led (non so’ quale sia la migliore) mi serve per l’ufficio stampo anche volantini di offerte e locandine per la mia attivita’ (supermercato)
    caratteristiche:
    bianco /nero e colori
    fax
    wi-fi
    fronte retro
    spesa max 180/200 euro
    grazie anticipatamente

    1. Ciao Efrem,

      una buona stampante con caratteristiche simili a quelle che cerchi è la Samsung CLX 3305 FN, è un prodotto di fascia alta ma al momento l’offerta è ottima, non è però wireless.
      Se invece cerchi un prodotto che soddisfi in pieno i tuoi requisiti dovrai necessariamente rivolgerti a modelli in fascia di prezzo più elevata.

      Ciao,

      Il team di Stampantelaser.net

  8. Salve, avrei bisogno di una stampante molto economica (50 euro di budget) che faccia:
    -solo stampante
    -no wi fi
    -solo b/n
    – fronte retro se possibile

    Mi serve perchè stampo raramente (in media 5 fogli a settimana, non di più) e non ho cartolerie a portata di mano.

    Grazie.

  9. Ciao, vorrei un consiglio per comprare a mio figlio una stampante poco ingombrante, a colori, per le ricerche di scuola. Non so se a inchiostro o laser, la useremmo 1 o 2 volte alla settimana, nn ci interessa la qualita’ ma la convenienza complessiva, ricariche comprese. Direi max 70 euro.
    Grazie

    1. Ciao Claudio,

      quello che più si avvicina al modello ce cerchi è, secondo noi, la Samsung CLP-365, un po’ oltre il tuo budget, ma che ti offre la possibilità di risparmiare in seguito, con l’acquisto di toner compatibili.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

      1. Grazie per l’indicazione, unico dubbio riguarda la tossicità dei toner, dovendo mettere la stampante nella cameretta del bimbo…. può essere nocivo? Grazie

        1. Ciao Claudio,

          non ci sentiamo di sbilanciarci in merito, ti linkiamo però un articolo a riguardo, per informarti e fare le tue valutazioni.

          Ciao,

          il Team di Stampantelaser.net

  10. Buongiorno, ho bisogno di una stampante laser (o led) b/n e colori, solo stampa, wi-fi eventuale, fronte/retro automatica, buona risoluzione di stampa (anche per fotografie), budget max 200€. Preferirei avesse dimensioni non troppo ingombranti. Cosa consigliate?
    Grazie in anticipo,
    Roberto

  11. Ciao,
    avrei bisogno di una stampante laser per stampare parecchi fogli tutti i giorni, con cartucce economiche, wifi preferibile ma non necessario, fronte/retro preferibile ma non necessario, colori non necessari, budget max 120€

  12. Salve, ho bisogno di una stampante laser multifunzione a colori per un piccolo ufficio con buoni costi di gestione dei consumabili.
    Deve avere il fax incorporato, wi-fi se c’è meglio, lo stesso per il fronte/retro automatico se c’è meglio. Budget di spesa sui 250 €.
    Qual’è la stampante laser a colori con il costo pagina più basso?
    Grazie e buona giornata

  13. Mi serve una stampante prevalentemente utilizzata bianco e nero
    multifunzionale ( no fax, no fronte /retro,no A3) risoluzione normale, possibilmente connessione Wi-Fi ( quest’ultima non determinante). Carico di lavoro max 300 stampe B/N distribuite su un anno. Prezzo 50-70 euro. Conviene, come costo di esercizio e/o manutenzione una laser monocromatica?
    Grazie.

    1. Ciao Franco,

      le stampanti laser hanno il grande vantaggio di poter stare anche lunghi periodi in disuso senza che l’inchiostro si secchi, al contrario delle stampanti inkjet. Detto questo, le multifunzione hanno solitamente prezzi più alti rispetto a quello che indichi tu. Per esempio, questo è un modello molto economico e l’offerta online è ottima, non ha però la connessione WiFi: Samsung Xpress M2675F.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  14. Salve. Sono Mary . Mi serve il vostro consiglio. Sono Stilista e Sarta. Faccio magliette personalizzate. Disegnato a mano! Mi hanno fatto vedere come trasferire una foto sul tessuto,ma mi servirebbe una stampante laser! Potete indicarmi quale marca dovrei comprare? Grazie

    1. Ciao Marianna,

      la tua richiesta è un po’ particolare e a dire la verità non ci siamo mai occupati di stampa su tessuti, per cui non sappiamo risponderti. Facendo qualche ricerca, abbiamo trovato questo post, che forse può interessarti, sulla scelta della stampante.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  15. Salve buona sera avrei bisogno di una stampante con queste caratteristiche
    stampa bianco nero
    multifunzione
    con connessione wifi
    fronte retro automatico
    buona risoluzione di stampa (considerando che mi serve solo per scannerizzare fotocopiare documenti)
    prezzo massimo 200 euro
    basso prezzo dei toner, oppure possibilità di usare toner compatibili
    grazie mille

  16. Salve avrei bisogno di un consiglio. Vorrei un Stampante, scanner Fax
    1)a colori
    2)multifunzione + scanner+fax
    3)con wifi
    4)ho una tabaccheria e vorrei offrire un servizio di stampa da file, fotocopie e fax ma essendo in un paese non ho un elevato volume da giustificare l’acquisto di macchine più importanti.
    5) sui 300 euro

    grazie per la disponibilità

  17. Buongiorno,
    chiedo consiglio per acquisto stampante “universale” per casa:
    1) Laser/Led Colori
    2) Multifunzione
    3) wifi non indispensabile ma rete cablata si
    4) a4 fronte retro automatico
    5) poche copie.. uso casalingo…
    il prezzo della stampante non è importante…. l’importante è che il costo stampa sia basso, che duri nel tempo e soprattutto che le stampe abbiano la migliore qualità possibile…. anche fotografica; in pratica voglio avere il miglior risultato possibile sia nel caso di stampe testo/grafica ma soprattutto nel caso di stampa foto (nei limiti delle tecnologie laser/led).

    a proposito…. per costo copia/durata nel tempo / qualità…. meglio laser o led?

    Grazie

    Buona giornata.

    1. Ciao Claudio,

      sia le laser che le inkjet, se sono buone, hanno una buona durata nel tempo. Il vantaggio delle laser è che sopportano bene anche lunghi periodi di inutilizzo, non avendo inchiostro che si può seccare.
      Ciò detto, una buona laser multifunzione a colori è la HP LaserJet Pro M277dw.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  18. Salve, avrei bisogno di un consiglio x l’acquisto di una stampante a colori, multifunzione, con connessione Wi-Fi, con fascicolatore, con una spesa massima di euro 150,00, con basso costo del toner eventualmente di concorrenza. Grazie e a presto Pierpaolo.

  19. Buona sera si potrebbe avere una lista di stampanti laser rapporto qualità prezzo in base al costo del toner? Caratteristiche per me indispensabili sono scanner e wifi. Il resto… colori o b.n, indiffrente / prezzo, 250 max / fronte/retro automatico, non necessario /
    Grazie
    Stefano

  20. Salve avrei bisogno di un consiglio su una stampante laser a colori e che abbia anche una lunga durata delle cartucce e quale stampante sia buona per stampare foto con rapporto qualità/prezzo cartucce

    1. Ciao Alfonso,

      per stampare fotografie ti consigliamo di valutare piuttosto modelli a getto d’inchiostro, di cui però non ci intendiamo!

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  21. Salve, devo acquistare una multifunzione b/n con fronte/retro automatico, solo A4, la connessione Wi-Fi non è indispensabile. Il mio problema è l’alto volume di stampe, per cui non mi interessa tanto il prezzo iniziale della stampante, quanto la durata e il costo delle cartucce. Cosa mi consigliate? Ho una Samsung Xpress M2875FD ma mi costa 50 euro al mese di cartucce (compatibili). Grazie.

  22. A gennaio ho comprato una Samsung Xpress 2070 (che funziona benissimo in B/N e che vorrei rivendere) ma purtroppo solo tardi mi sono accorto che necessito anche del colore, avendo molte foto da stampare. Non mi interessa fronte-retro o wi-fi o durata della stampa, soprattutto buona qualità di colore. Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo per la Vostra risposta.

    1. Ciao Riccardo,

      ti serve una multifunzione o un modello che stampa soltanto da affiancare alla tua stampante?
      Ne primo caso, ti consigliamo la HP LaserJet Pro M177fw, nel secondo la Brother HL-3140CW.
      Terza alternativa, se stampi prevalentemente foto e cerchi un modello che ti dia risultati di qualità, potresti valutare anche modelli a getto d’inchiostro.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  23. Salve,

    cerco una stampante laser A4 a colori che abbia dei costi di stampa contenuti, una buona qualità di stampa e che consenta di stampare anche su carta con grammatura 300-350.
    F/R automatico e Wi-Fi non sono indispensabili, ma se ci sono è meglio.

    Grazie,
    Fabio

    1. Ciao Fabio,

      le stampanti laser in grado di lavorare carta così pesante sono abbastanza costose, in questo momento possiamo consigliarti per esempio l’ottima offerta della Xerox Phaser 6500V/DN, stampa su carta fino a più di 200 gsm.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  24. Salve,

    Vorrei un consiglio per l’acquisto di una stampante laser, non stampo tutti i giorni, dovrebbe avere le caratteristiche seguenti, sono interessato soprattutto al risparmio economico dei consumabili (toner e tamburo), soprattutto non vorrei acquistare una stampante e ritrovarmi dopo i due anni di garanzia a dover cambiare il tamburo che a quanto sembra costa più della stampante:

    Laser multifunzione a colori
    Collegamento ethernet LAN
    Wi-Fi (anche opzionale)
    Scanner
    Stampa fronte/retro
    Toner nero e colore compatibili economici e facilmente reperibili
    Budget 150 – 200 €

    Inoltre volevo chiedervi quanto costano i toner di ricambio (nero e colore)

    Grazie e complimenti per il servizio.

    Davide

    1. Ciao Davide,

      è difficile trovare una stampante con quelle caratteristiche nella fascia di prezzo che indichi. Prova a vedere se può fare per te la HP LaserJet Pro M277dw, al momento c’è un’ottima offerta.
      Qui puoi vedere ad esempio dei toner compatibili, per farti un’idea dei prezzi.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

      1. Grazie della risposta,

        Per il costo della stampante andrebbe anche bene, però ho visto che i toner compatibili costano un pò, sapreste consigliarmi un modello simile ma con un costo dei toner compatibili piu basso?

        Davide

  25. Salve,
    Ho acquistato una stampante samsung express 2070 e terminata la cartuccia originale ne ho acquistata una compatibile. La qualità di stampa é notevolmente diminuita soprattutto in fase di copia e si è esaurita in fretta (neanche 700 copie). Adesso dovrei comprarne un’altra cosa mi consigliate considerando che nn voglio spendere i soldi per una originale?
    Grazie lory

    1. Ciao Loredana,

      è possibile che il toner compatibile che hai acquistato fosse difettoso, acquistarne un’altro della stessa marca ti potrebbe fornire una conferma in questo senso.
      Potresti altrimenti acquistare un toner originale, per capire se la diminuzione di qualità è dovuta ad un problema della stampante. Oppure, terza alternativa, puoi acquistare un toner compatibile di un’altra marca. Facci sapere!

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  26. Ciao!!
    Cerco stampante laser per grosso volume di pagine di testo:
    – Bianco e nero
    – Solo stampa (ma volendo anche multifunzione se non incide troppo sul prezzo)
    – Fronte/Retro (per sfogliare/rilegare anche dal lato corto del foglio)
    – Media risoluzione (testo leggibile)
    – 140 euro massimo
    Cosa potete consigliarmi?
    E per i toner? Come funziona? Si cambia solo il tamburo?
    Grazie!
    ciao!!

      1. Ciao!
        Grazie per la risposta.
        Potete indicarmi una stampante laser a colori sempre secondo i criteri di quanto ho scritto prima?

        Grazie,
        Gabriele

  27. Buonasera gentile staff,
    avrei bisogno di stampante
    LASER (no inkjet)
    Solo Bianco/nero
    Scan/copia (non serve più il fax) con ADF almeno almeno 35 fogli per la scansione/copia
    Fronte/retro
    Wireless/usb
    Più compatta possibile deve entrare in un mobile
    Costo toner/fusore basso
    Grazie

  28. Ciao, io sono un utente un po’ particolare; stampo poco e in modo occasionale, e faccio alcune fotocopie. Diciamo che in un anno faccio 100 stampe/copie, forse anche meno. Credo perciò di trovarmi in una anomala, nel senso che stampando poco mi converrebbe una Inkjet (che costa meno), ma temo di stampare così poco che la probabilità che si intasino gli ugelli sia molto elevata. Quindi paradossalmente potrei stampare così poco che mi convenga una laser (che solitamente viene scelta da chi stampa molto). Cosa mi consigliereste ? Al momento uso una vecchia Laser Samsung SCX-4200 che ha almeno 15 anni 🙂
    Vorrei una multifunzione poiché faccio le fotocopie, non sono interessato al colore, e quindi sarei indeciso tra:
    Inkjet: Epson XP-235 o 335
    Laser: Brother DCP-1512

  29. Buonasera gentile staff,io avrei bisogno di una stampante per ufficio con queste caratteristiche :
    Laser
    bianco e nero (Se è possibile non so se esiste,stessa stampante anche colori)
    connessione wi-fi/usb
    scanner
    fronte retro automatico
    Toner nero e colore compatibili economici e facilmente reperibili
    fascia di prezzo 350,00 450,00 €.
    grazie saluti

  30. Vorrei acquistare della carta fotografica per stampare fotografie nella migliore qualtà possibile. So che le stampanti laser non sopportano grammatura troppo pesante (170 g/m2 (‘?) mi sembra di avere letto). Tuttavia le stampanti non lo specificano nelle caratteristiche (basta indicare “carta spessa” ?). Non vorrei comprare carta “sbagliata” o peggio rovinare la stampante. Cosa mi consigliate? Grazie

    1. Ciao Paolo,

      il tipo di carta che puoi usare dipende dalla stampante e dalla modalità di caricamento della carta (le stampanti con caricamento dall’alto supportano carta un po’ più pesante). In generale per la stampa su carta fotografica sono indicate le stampanti a getto d’inchiostro, anche per via della qualità migliore.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  31. Gentilissimi vorrei acquistare una stampante con questi requisiti ho 3 figli in eta scolare cosa mi consigliate?
    1-Bianco e nero e colori
    2-Multifunzionale
    3-Con connessione Wi-Fi
    4-Fronte retro automatico
    5-Non ho idea quanto possa costare con questi requisiti ma spendere il meno possibile

  32. Ero intenzionato a comprare la samsung M2022W per avere una stampante laser wifi a buon prezzo, volevo sapere la differenza col modello M2026W venduto da eprice
    Grazie
    saluti

  33. Salve, sono a chiedervi consiglio.
    Vorrei acquistare una stampante laser per casa con le seguenti caratteristiche:
    Monocromatica, fronte retro, possibilmente wi fi e possibilità di utilizzo di toner compatibili.
    Mentre invece per l’ufficio oltre alle caratteristiche sopracitate necessiterei anche della funzione di scanner.
    Prezzi: non ho idea di quanto possano costare con questi requisiti ma quelle più economiche
    Ringrazio fin da ora
    Cordialmente

  34. Buongiorno
    abbiamo acquistato diversi stampanti M2675F, adesso su alcuni pezzi si sono rotti il tasto per aprire il contenitore del toner, abbiamo inviato diverse e-mail al centro assistenza, non abbiamo mai ricevuto una risposta per risolvere il nostro problema, le stampanti sono stati acquistate nell’anno 2016 senza questo ricambio sono inutilizzabili.

    1. Ciao Elektro Luce,

      possiamo solamente consigliarti di chiamare direttamente, insistere, altrimenti non possiamo far altro che consigliarti un nuovo modello, in quel caso dovresti indicarci quelle che sono le vostre esigenze primarie.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  35. Ciao vorrei chiedere per la stampante multifunzione laser samsung slm2070w bianco/neta e conveniente coprarla per toner e utlizzo? Adesso e in oferta a unieuro il prezzo 99 euro piu toner sl meta prezzo 32 euro.Grazie mile della riposta. Ciao

    1. Ciao Beata,

      il prezzo è quello giusto (Samsung SL M 2070 W), ormai la vendono in molti a 100 euro a fronte dei vecchi 123 euro di listino, stesso discorso per i toner. Il rapporto qualità-prezzo è buono, dipende però da quali siano le tue priorità.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  36. Salve, avrei bisogno di una stampante laser ad utilizzo universitario (stampa in media di 200 pagine mensili) che risponda a queste caratteristiche.
    1) bianco e nero
    2) multifunzionale
    3) Wi-Fi e USB
    4) F/R automatico e se possibile che monti toner compatibili
    5) 80\120 euro

    Grazie in anticipo
    Velocità e risoluzione non sono così importanti

    1. Ciao Anna,

      soddisfarti al 100% non è semplice, ma secondo noi vale la pena investire sull’ottima offerta della Samsung Xpress M2070FW, che sembra poter accontentare la tua ricerca.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  37. Voglio cambiare la mia vecchia HP LaserJet Pro CM1415fn con una multifunzione laser led a colori, più moderna, veloce, e che faccia il fronte-retro (il Wi-Fi non mi interessa).
    Ho visto la BROTHER MFC-9330CDW ma vorrei… il top come qualità di stampa e velocità.
    Cosa mi consigliate, per massimo… 300-350€?
    Grazie… 😉

      1. OK.
        Tra BROTHER MFC-9330CDW, Canon I Sensys MF 8580 CDW ed HP LaserJet Pro M177fw (od altro modello simile HP), cosa mi consigliate, come qualità di stampa e velocità?
        Grazie ancora!!! 😉

        1. Ciao Rain Boy,

          Canon I Sensys MF 8580 CDW:

          Velocità di stampa (b/n)20 ppm
          Velocità di stampa (colore)20 pagine/min
          Risoluzione di stampa1.200 x 1.200 dpi

          BROTHER MFC-9330CDW:

          Risoluzione di stampa2.400 x 600 dpi
          Tecnologia di stampaStampa LED a colori
          Velocità di stampa (b/n)22 ppm

          HP LaserJet Pro M177fw: non troviamo informazioni.

          Probabilmente con la Canon avrai qualcosa in più, ma considerando l’offerta della Brother non ne vale la pena.

          Ciao,

          il Team di Stampantelaser.net

          1. Scusate se insisto ma… sono davvero indirizzato sulla BROTHER MFC-9330CDW, ma ho letto qualche recensione e vedo che si parla sempre di qualità di stampa fotografica pessima rispetto ad altre dello stesso segmento.
            Si parla bene sempre di HP LaserJet Pro M277dw.
            Io ho già, come detto l’HP LaserJet Pro CM1415fn, che al di la dell’estrema lentezza non ha mai stampato male.
            Vado tranquillo con questa BROTHER MFC-9330CDW o poi mi troverò delle stampe pessime?
            Non pretendo la qualità di una inkjet riguardo le foto, certo, però…
            Ditemi voi, sono anche disposto ad arrivare a 400€…

          2. Ciao Rain Boy,

            un feedback deve anche essere interpretato, cioè, capire magari quelle che erano le aspettative di un singolo o come ha proceduto nel lavoro. Possiamo dirti di tirare le somme vedendo più che altro le statistiche e, ovviamente, i dati tecnici. La Brother non è certo la top per la qualità di stampa, ma tu cerchi diverse caratteristiche, che questo modello sembra poter soddisfare.

            Ciao,

            il Team di Stampantelaser.net

    1. Ciao Rain Boy,

      queste sono le caratteristiche di risoluzione della Ricoh SP C252SF:

      Risoluzione: 2400 x 600 dpi

      un buon valore, ma non abbiamo feedback interessanti per darti una risposta precisa.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

    1. Ciao Rain Boy,

      queste sono le caratteristiche di risoluzione della Xerox WorkCentre 6605:

      Risoluzione: 600 x 600 dpi

      valore molto interessante e supportato da diversi feedback positivi, pensiamo che questa sia una buona soluzione.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

      1. Ragazzi alla fine ho preso la Xerox WorkCentre 6605, UNA BOMBA, stampa davvero bene, è un fulmine e c’è anche promozione Xerox con restituzione di 150€ sotto forma di rimborso!!!
        Una sola domanda: non riesco in nessun modo a far funzionare lo scanner dal PC verso la stampante, connessa via rete, sotto Windows 10 (viceversa da stampante verso PC funziona perfettamente).
        Voi avete provato o la scansione DA PC VERSO LA STAMPANTE funziona solamente con cavo USB?
        Grazie ancora!!! 😉

        1. Ciao Rain Boy,

          ti consigliamo di contattare direttamente la Xerox, purtroppo non rispondiamo a domande concernenti manutenzione, assistenza tecnica o di uso del prodotto successivo all’acquisto.

          Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

          Ciao,

          Il Team di Stampantelaser.net

  38. Ciao ragazzi. Cerco una stampante laser/led per uso universitario da 100 pagine al mese di ottima qualita’, wi.fi, 3 in 1, ma sopratutto in grado di stampare in A3. Prezzo 400 piu/meno 100 euro.
    Spero siano sufficenti!?!
    Vi ringrazio per la disponibilita’.

    1. Ciao Isidoro,

      se hai priorità di stampa in A3 e di buona qualità ti consigliamo una stampante ad inchiostro, le laser con queste caratteristiche hanno un prezzo molto alto, come la Xerox 7100V N Phaser.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  39. Salve, vorrei acquistare una stampante per uso personale, per stampe tipo locandine, biglietti da visita ecc. Caratteristiche fondamentali:
    1) laser
    2) formato a3 o ancora meglio a3+
    3) colori
    C’e’ qualcosa intorno ai 300/400 euro?
    In alternativa data la cifra, riesco a prenderne una a gettito d’inchiostro o altre soluzioni (purche’ la qualita’ di stampa sia ottima, con formato a3 / A3+ ) ?
    Grazie in anticipo

    1. Ciao Flavio,

      le laser che stampano in A3 hanno prezzi molto elevati, ti conviene passare alle stampanti ad inchiostro, potresti pensare alla Canon Pixma IP8750, facci sapere cosa ne pensi.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  40. Salve, avrei bisogno di una stampante laser che risponda a queste caratteristiche.
    1) a colori
    2) multifunzionale
    3) sia Wi-Fi che via cavo
    4) F/R automatico che monti toner compatibili
    5) circa 150 euro

    Grazie in anticipo
    Velocità e alta risoluzione non sono così importanti

    1. Ciao Noemi,

      la tua disponibilità è un po’ bassa, possiamo indicarti la Brother MFC-L2700DW, che è un’ottima soluzione per te, ma può stampare solo in bianco e nero, altrimenti devi spendere molto di più.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  41. Salve a me serve una stampante multifunzione, con scanner possibilmente buono, stampare fronte retro automatico, se ci sono wifi e fax bene ma non sono indispensabili. Devo stampare circa 8.000 copie annuali e forse anche qualcosina in più in bianco e nero. Però se ogni tanto serve andrebbe bene pure il colore. Mi piacerebbe sapere il costo pagina. Per la spesa andrebbe bene sotto i 200 euro, ma sono aperto anche a suggerimenti diversi.
    Grazie e buon lavoro

  42. Buongiorno, da quando ho iniziato l’università ho la necessità di stampare molte copie, perciò sto pensando di comprare una stampante laser, come alternativa alla stampante multifunzione inkjet che già possiedo.
    1) Solo bianco nero
    2) solo stampa
    3) meglio se con connessione wifi
    4) potrebbe essermi utile il fronte/retro automatico e vorrei poter utilizzare toner compatibili visti i costi degli originali
    5) il budget è di circa 100€, ma se fosse possibile preferirei risparmiare 😀
    Vi ringrazio anticipatamente

    1. Ciao Camilla,

      considerando quanto vuoi spendere il fronte/retro potrebbe non essere incluso, ti giriamo la recensione della Samsung Xpress M2675F, tra le più apprezzate e acquistate online.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

      1. Vi ringrazio per la risposta ma la stampante che mi avete indicato non è adatta alle mie esigente poiché non ha connessione Wi-Fi ed è una multifunzione, mentre a me basta una solo stampa ma è importante che sia Wi-Fi. Il fronte retro non è indispensabile.

  43. Buongiorno, avrei bisogno di una stampante laser a colori, solo stampa, con connessione wi-fi. La quantità media di copie al mese è circa 700. Il problema che ho riscontrato con la stampante attuale è che il costo dei toner originali è altissimo. Le domande sono due: potete consigliarmi una buona stampante e inoltre se esistono toner compatibili che garantiscano di non rovinare la stampante, ma allo stesso tempo che non costino quanto comprarne sempre una nuova? Grazie.

    1. Ciao Stefania,

      prima di tutto ti consigliamo di dirci il nome della tua stampante, verificheremo se si trovano toner compatibili a buon prezzo. Per quanto riguarda il rapporto tra toner non originali e stampante non è mai possibile dare una risposta certa, ovviamente la casa di produzione consiglia di utilizzare toner originali, e le motivazioni sono anche lecite, benché ci sia una grossa fetta di utenti che utilizza toner compatibili con successo. Che dirti quindi, non è escluso che il fare tante stampe possa comunque non avere risultati perfetti come l’utilizzo dei toner originali, la scelta quindi spetta solo a te.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

      1. La stampante utilizzata è una Kyocera FS-C5150DN che però si è rotta dopo solo tre anni (dicono che la causa è stato l’utilizzo di toner non originali… ) e mi chiedono di sostituire un pezzo che alla fine mi costerà più di 200,00 euro… Pertanto chiederei un consiglio per acquistarne una nuova con le seguenti caratteristiche: stampante laser a colori, solo stampa, con connessione wi-fi. La quantità media di copie al mese è circa 700. Grazie.

          1. Grazie mille dei consigli e della disponibilità. Ho appena proceduto all’acquisto.
            Saluti.

  44. Buongiorno,

    vorrei avere un consiglio per l’acquisto di una stampante laser a colori con le seguenti caratteristiche:
    – b/n e colori
    – scanner
    – connessione wi-fi
    – toner compatibili (possibilmente eco-store) con buona resa di stampa specialmente per il nero
    – possibilità di stampare in b/n anche con toner colori esauriti

    inutile dire che se esistesse una stampante con tutte queste caratteristiche restando sotto i 200€ sarebbe il massimo!!!

    Grazie.
    Saluti

  45. Buongiorno cerco una stampante a colori , multifunzione con wi-fi , non stampo molto circa una decina di fogli al mese e non vorrei spendere tanto per il toner . Cosa mi consigliate a laser o ad inchiostro ? Grazie

    1. Ciao Alain,

      se la qualità di stampa è per te importante ti consigliamo una stampante ad inchiostro, visto che non vuoi stampare molto. Infatti il vantaggio delle laser è quello di avere toner più economici, ma tu non stampi molto, sarebbe meglio che ci dicessi alla luce di ciò se preferisci una laser o una stampante ad inchiostro, magari specificando la spesa massima che puoi affrontare.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  46. ho bisogno di una stampante a colori, multifunzione, con connessione wi fi. mi serve una stampante che uso ogni giorno tantissimo (compiti del figlio dsa e testi e power point della figlia universitaria. vorrei spendere al massimo 150 / 200 euro sapendo che poi le cartucce o toner non saranno supercostoste. grazie

    1. Ciao Maria Luisa,

      per tutte le funzioni che richiedi devi spendere un po’ di più, come ad esempio per la HP LaserJet Pro M277dw, altrimenti devi rinunciare al colore o al wifi, o sperare in un’improvvisa offerta particolarmente vantaggiosa.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  47. Buonasera, sono indecido tra stampante laser o inkjet. Dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: colori, multifunzionale (4 in 1), connessa solo in wi fi al pc, con funzione fronte retro (ma non fondamentale). Vorrei spendere al Max 250€. E con un prezzo delle cartucce/toner contenuto (fondamentale). Grazie

    1. Ciao Michele,

      di partenza le inkjet hanno un costo inferiore, offrono maggiore qualità di stampa a parità di prezzo, ma i ricambi sono più costosi. Se cerchi un ottimo modello a buon prezzo guarda la Brother DCP-9020CDW, altrimenti dacci più informazioni sulle tue esigenze di stampa.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  48. Ho una Epson XP-405 da un po.
    Stampo poco, mediamente saranno 200 pagine/anno, e concentrate nel periodo scolastico.
    Devo fare spesso pulizia testine, una ricarica completa mi costa quasi 50EUR (Epson XP405).
    Per questo sarei curioso di capire se con Laser ottengo i seguenti risultati:
    . maggiore affidabilità stampe.
    Cioè non vengono righe se la stampante è stata ferma per 1 mese
    . minor costo ricariche
    ho capito che un toner può fare ca1000 pag quindi mi durerebbe 5 anni, ma è vero? 5 anni son tanti non mi si deteriora?

    Grazie

    1. Ciao Emanuele,

      a parità di prezzo le stampanti ad inchiostro offrono maggiore qualità, il vantaggio delle laser sta soprattutto nel costo più basso dei ricambi. Per caratteristiche particolari poi dipende dal modello, per cui non è semplice darti una risposta certa.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  49. Salve,
    Sono intenzionato a comprare una stampante laser multifunzione A COLORI LED. Budget 350/400€. Vorrei che avesse le funzioni piú avanzate come wifi, adf, fronte retro automatico, ma soprattutto TONER COMPATIBILI su Amazon nn troppo cari.
    Inoltre vorrei che mi diceste il nome di un’ulteriore stampante con le stesse caratteristiche ma che stampi in A3.
    Grazie mille per la disponibilità e per l’articolo molto esaustivo.

    1. Ciao Nicola,

      possiamo indicarti l’ottima offerta della Brother MFC-9340CDW, e ti ricordiamo che le laser che stampano in A3 hanno un costo molto elevato, superiore al tuo budget.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  50. Buona sera,
    vorrei acquistare una stampante laser che stampi bianco e nero e a colori , multifunzionale con scan,Wi-Fi e fax
    Da spendere Max 250 euro da usare per lavoro. Con qualità di stampa buona.
    Potete darmi un consiglio.?
    Grazie

  51. Buongiorno a tutti, vi pongo i miei requisiti sperando mi possiate aiutare a fugare dubbi nebulosi:
    Allora inizio col dirvi che mi serve una stampante a colori per stampare delle riviste aeronautiche molto colorate,mediamente il 95% della facciata grandezza A4 è occupata da sfondo colorato,sia esso un’immagine o semplice sfondo chessò, tutto nero, o tutto azzurro (ogni numero di rivista oscilla sulle 100 pagine di media), quindi no multifunzione, solo stampa.
    Caratteristica importante è che deve funzionare in maniera autonoma, senza PC o altro,semplicemente inserendo una chiavetta USB da dove prenderebbe i files in pdf o altri formati.
    Questo perchè, la posizionerei in garage, per evitare quell’odore fastidioso in casa, quindi priva di connessioni wifi (se cè va benissimo per un futuro uso in location diversa) e pc fisico.
    Fronte e retro automatico, stampa A4, buona risoluzione di stampa (parole e immagine devono essere nitide, è una rivista e si deve leggere bene) e che abbia un basso costo di esercizio per stampa (quindi alto numero di pagine stampabili per toner e\o possibilità di usare compatibili meno costosi).
    Quindi a fronte di un costo iniziale più alto, poi che i ricambi costino meno e\o abbiano un’alta resa.
    Numero di pagine stampate per mese diciamo sulle 1.500 e come media annua 15.000\17.000.
    Spesa di acquisto max 300 (aumentabile di un 50 euri se poi i costi d’esercizio sono più bassi)
    Vi ringrazio fin d’ora per l’aiuto:)

    1. Ciao Alessandro,

      accontentarti al 100% non è semplice, però puoi vedere la Brother DCP-9020CDW, le stampanti laser sono perlopiù multifunzionali perché usate soprattutto per uffici, se vuoi un modello solo per stampa, di buona qualità, meglio optare per una ad inchiostro.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  52. Buonasera,avrei bisogno di un consiglio, sto cercando una stampante laser , b/n, multifunzione, wifi, con una spesa massima di 150€.
    grazie

  53. Salve,
    sono un privato, sto valutando come sostituire la mia stampante inkjet e vorrei ridurre il costo per paginastampata. Cerco una stampante multifunzione, a colori e con wi fi. Non ho una continuità di stampa giornaliera (mesi da 100 stampe e altri da 10), a volte in estate la cartuccia a colori si secca e devo buttarla.
    Stavo valutando una multifunzione laser a colori Ricoh o Samsung, ma poi ho scoperto le Gelget: ora non so quale scegliere, visto il costo inferiore di quella a gel.
    Vi chiedo gentilmente un consiglio. Grazie

    1. Ciao Daniele,

      non ci dai molte informazioni, non ci dici cosa stampi e se hai particolari esigenze, insomma, per aiutarti necessitiamo di maggiori spiegazioni, dovresti anche indicare un budget dove rimanere per la ricerca.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

      1. Come detto, cerco una soluzione per ridurre il costo attuale di stampa (stampante fotografica da 50€ e cartucce originali da 20€ per 300 stampe) : annualmente farò circa 1000 stampe tra colori e bianco e nero, tra cui qualche foto, documenti e quanto può capitare in casa (non ho esigenze specifiche).
        Il budget massimo è 250-300€, purchè quanto spendo in più nell’acquisto della stampante, riesca ad ammortizzarlo risparmiando su cartucce, toner o altro.

  54. Ciao
    abbiamo in ufficio una Samsung M4070FX (consigliatami in quanto buon prezzo qualità prestazioni)
    La stampante ha due anni ed ha stampato 90000 copie totali. Ora segnala errore di fusore e di un rullo. Preventivo di spesa, circa 200/250 euro + iva….. Secondo te conviene?
    Avevamo prima un a HP e questo problema si era presentato dopo 180.000 pagine… mah…
    Eventualmente che stampante mi consigli? considera il numero di copie annuali (45.000/50000), usata in amministrazione (quindi deve essere + che affidabile) e soprattutto che non debba fare questa manutenzione dopo appena 90000 pagine…. (Samsung parla del modello 4070 di una ciclo mensile di stampa di + di 50.000 pagine… ma se dopo 90000 devo cambiare fusore???????)
    Il budget è relativo, siamo disposi a sepndere anche di + ma per una stampante affidabile, diciamo sino a 1000-1500 euro massimi
    Grazie

    1. Ciao Cristiano,

      al di là degli ottimi dati tecnici, la HP LaserJet Pro 200 M276nw vanta centinaia di feedback positivi, il costo è elevato, ma pensiamo che possa essere una soluzione molto soddisfacente per voi che stampate molto.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  55. Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Voglio acquistare una stampante laser bianco/nero, solo stampa, con connessione Wi-Fi (opzionale, ma sarebbe preferibile) e con una buona risoluzione di stampa: lavoro come fumettista e mi serviverebbe per stampare le lineart da inchiostare prima di procedere alla colorazione a copic (purtroppo le linee nere stampate con quelle a getto di inchiostro non resistono al copic). Idealmente mi piacerebbe rimanere attorno a un tetto massimo di 60 euro.
    Poichè dovrò usarla molto, mi interessa soprattutto farmi un’idea delle stampanti corrispondenti a queste caratteristiche le cui cartucce non abbiano costi esorbitanti 🙂
    Grazie mille per la gentilezza 🙂 Un saluto!

  56. Buongiorno,
    dovrei acquistare una stampante A3 a colori per stampare etichette su carta patinata gr. 80/100.
    Preciso che le etichette sono a colore pieno (tutta pagina), e che attualmente la tiratura è di 4.000/anno.
    E’ preferita la stampa più resistente possibile, anche a scapito di una minima differenza di qualità.
    Rispondendo ai vostri punti espongo:
    1) A colori
    2) Solo stampa
    3) Wi-Fi non necessaria
    4) Fronte/retro non necessario
    5) Quanto necessario

    Grazie per il prezioso aiuto,
    Pier Angelo Arrighi.

      1. Salve.
        Qulche tempo fa ho chiesto consiglio riguardo l’acquisto di una stampante laser, e ringrazio per avermi risposto.
        Nelle caratteristiche richieste però, non ho specificato che occorre una stampante che stampi anche in formato A3 plus.
        Potete quindi darmi un consiglio sull’acquisto?
        Un’altra domanda: Con stampante laser si può utilizzare carta patinata?

        Grazie ancora,
        Pier Angelo.

        1. Ciao Pier Angelo,

          potresti vedere i modello della Xerox, ma una stampante laser A3+ costa diverse migliaia di euro solitamente, e sarebbe bene avere più conoscenze in merito alle tue necessità. Tuttavia, non conosciamo molti modelli con queste caratteristiche e per questo pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

          Ciao,

          Il Team di Stampantelaser.net

          1. Grazie ancora.
            Ho chiesto Laser perché, per l’idea che mio sono fatto, credo sia la più vicina a quanto mi occorre.
            Non è necessario che sia Laser, ma vorrei capire quale stampante si adatta di più alle mie esigenze.
            Vediamo se riesco ad essere più preciso:
            Principalmente avrei necessità che l’inchiostro resista molto. Devo stampare etichette a colori di buona qualità, in vari formati, ma non proprio piccoli, si va da mm.275×107 a mm.530×150 (fuori formato A3+).
            Ho letto che a inchiostro sono più nitide ma non so se il colore resiste quanto le laser.

            Grazie ancora,
            Pier Angelo.

          2. Ciao Pier Angelo,

            stampanti laser che stampano con buona qualità in A3+ se ne trovano solo professionali e molto costose, molto più facile trovare ottimi affari con quelle ad inchiostro:

            Canon Pixma IX6850

            Ciao,

            Il Team di Stampantelaser.net

  57. Ciao a tutti,
    Tabaccheria e centro servizi stampa.
    Avrei bisogno di capire la stampante migliore, ma soprattutto costo copie molto basso, senza cambiare pezzi ogni mese tipo fusore unita’ cinghia ed altro.
    Stampe intorno alle 5000 al mese.

    – colori
    – multifunzione, fax, fronte e retro, scansioni su chiavetta, scanner
    – A3
    -connessione in rete meglio se wifi disponibile.
    – costo toner economico

    Max 1500, 00 €

    Grazie.

    1. Ciao Francesco,

      i modelli laser A3 sono in genere molto costosi, quasi sempre oltre il budget da te indicato quindi non c’è molta scelta, ma abbiamo individuato un prodotto che può fare al caso tuo:

      Xerox Phaser 7100N (vedi le specifiche qui).

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  58. 1) b/n e a colori
    2) Multifunzionale ( scanner, fax, copia)
    3) con Wi-Fi
    4) fronte e retro automatico, stampa A4 e A3, ADF, USB e SD
    5) max 500 euro
    6) se laser quanto mi vengono a costare i 4 toner indicativamente

    1. Ciao Fosca,

      difficilmente troveremo un modello di stampante laser a 500 euro che stampa in A3, quindi, prima di proporti una lista di prodotti ti chiediamo di chiarire questo punto. Ovvero, puoi far a meno della stampa A3 e puntare comunque su una stampante laser, o preferisci prendere una stampante ad inchiostro senza rinunciare alla stampa A3?

      Una soluzione potrebbe essere la Xerox Phaser 7100N, tra le più economiche che conosciamo come laser in A3.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

      1. Dunque ho notato nei negozi che effettivamente richiedendo A3 cambiano di netto dimensioni e prezzo. Dunque non è una priorità assoluta speravo ne esistesse una con tutte le caratteristiche ma non è così. Io ho guardato un po’ su internet e ho trovato questa brother MFC9340CDN voi che dite ?

        1. Ciao Fosca,

          non conosciamo il modello e non troviamo feedback, quindi darti un giudizio non è semplice, anche se i dati tecnici sembrano buoni. Pubblichiamo comunque la tua domanda, nel caso qualche altro utente abbia avuto un caso simile al tuo e possa aiutarti.

          Ciao,

          il Team di Stampantelaser.net

  59. Salve, avrei bisogno di una stampante multifunzione preferibilmente a colori, che abbia anche toner compatibili da acquistare, non ho bisogno di wi-fi o risoluzioni elevate, il mio budget è di 140€

    1. Ciao Ivan,

      stampante multifunzionali a colori che hanno un costo inferiore di 140 euro non ne conosciamo, devi prendere un modello ad inchiostro o rinunciare ai colori, altrimenti devi sicuramente spendere di più, facci sapere qual è la tua scelta.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  60. Buonasera, vorrei un consiglio per acquistare una stampante laser o Jin chiostro.
    Stampo poche pagine al mese, la velocità non è determinante, la vorrei usare anche per stampare decalcomanie e quindi la precisione è importante, con scanner, A4 .
    Anche in base ai costi di manutenzione, mi potete proporre un tipo laser e un tipo a inchiostro?
    Grazie

    1. Ciao Luigi,

      dovresti indicarci una fascia di prezzo, visto che il range è molto ampio, possiamo inoltre dirti che per la decalcomania è anche il foglio di stampa utilizzato un fattore determinante.

      Ciao,

      il Team di Stampantelaser.net

  61. Buongiorno,
    vorrei un consiglio per l’acquisto di una multifunzione a colori per ufficio, viene usata solo per stampe a colori (per b/n ne abbiamo un’altra), non ne facciamo molte, circa 100 al mese però ci serve la velocità di stampa; penso di prendere una multifunzione perché il ns. scanner è vecchio. Magari può essere interessante il sistema wifi… Cosa mi consigliate di affidabile?
    Grazie ciao

  62. Buongiorno, Mi chiamo Tanino, avrei necessità di acquistare una stampante laser monocromatica (NERO) per poter stampare su dei lucidi che utilizzo per realizzare timbri e cliché per tampografica, potreste consigliarmene una adatta? Il nero dovrebbe essere coprente.
    Grazie.

  63. Io cerco una stampante laser e non una macchina da stampa tampografica,
    il prezzo mi va bene intorno ai 250/300 euro.
    La cosa importante è che il nero sia di un toner coprente e non a base trasparente come quello utilizzato nelle laser a colori.

    1. Ciao Tanino,

      solitamente per avere un risultato migliore si punta sui modelli ad inchiostro, a meno che il tuo non sia un budget molto alto per una laser, che non è questo il caso. Possiamo dirti che molti consigliano l’uso di un annerente per marcatura laser, come stampante potesti vedere la Brother HL5470DW in offerta.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  64. Ciao,
    avrei bisogno di una stampante laser per piccolo ufficio, multifunzione, a colori, con wi-fi incluso e fronte/retro se possibile.
    Vorrei un qualcosa che disponga di cartucce compatibili, o comunque con cartucce che non hanno prezzi esorbitanti.

    Ovviamente senza spendere cifre folli.
    Avete qualche consiglio?

    Grazie mille

    Michele

  65. Sono un giornalista culturale, ho pubblicato negli ultimi otto anni su diversi siti on line circa mille articoli con recensioni di mostre d’arte ed altri eventi culturali, per lo più lunghi circa otto-dieci pagine ciascuno con riproduzioni di quadri ed altre opere d’arte in un numero che va da 3-4 a 10-12 immagini per ogni articolo.
    Quindi saranno tra ottomila e diecimila pagine con almeno cinquemila immagini a colori, ovviamente gli articoli intendo stamparli fronte-retro riproporzionando grandezza delle immagini e distribuzione del testo all’esigenza di non far restare ampi spazi bianchi quando l’immagine non entra e passa alla pagina sucecssiva.,
    Dispongo di una Samsung CLP 415NW nuova e ho visto che pur non avendo l’automatismo fronte-retro posso ottenerlo manualmente girando i fogli ogni articolo; non è un fastidio grave dato che dovrei comunque interrompere la stampa ogni articolo anche se, ovviamente, sarebbe meglio l’automatismo.
    In questa situazione, tenendo conto dell’entità della stampa, 8-10.000 pagine con oltre 5000 foto a colori, c’è una stampante che per consumo di toner può essere tanto più conveniente della mia Samsung CLP 415NW, da rendere vantaggioso acquistarla e utilizzarla al posto di quella, pur ancora nuova, di cui dispongo? Tanto più se fosse una multifunzione con scannerfotocopiatrice, ecc, che non sono nella mia CLP 415NW ? Altra domanda è quale carta è la più adatta per grammatura a sostenere foto d’arte a colori fronte -retro ?

    Ringrazio dell’attenzione e delle risposte che mi si vorranno dare cortesemente.
    Romano Maria Levante

    1. Ciao Romano Maria Levante,

      secondo noi la tua stampante, se ti soddisfa, non merita di essere cambiata. Un vero salto di qualità per stampe artistiche lo faresti con una stampante ad inchiostro, altrimenti per quelle a laser dovresti puntare sulle professionali, ma siamo sulle 1000 euro di partenza più o meno. Se cerchi un modello multifunzionale, senza spendere troppo, puoi vedere comunque la laser HP LaserJet Pro M277dw in offerta.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  66. Buongiorno, vorrei un chiarimento in merito ai consumo dei toner.
    Stampante a colori laser, se viene usata per la maggior parte delle stampe in b/n i toner colori si consumano comunque.
    Conviene avere 2 stampanti, 1 colori ed una b/n

    Saluti
    Daniele

    1. Ciao Daniele,

      se fai molte stampe in B/N ti consigliamo una laser appunto, nel caso tu facessi poche stampe a colori, cercando qualità fotografica, potresti pensare ad una stampante ad inchiostro. Facci sapere meglio di cosa hai bisogno.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

      1. Ciao, faccio molte copie sia a colori che b/n, la domanda è mi conviene una stampante b/n ed una colori ?
        Un’altra domanda, visto che mi dicono che quando si stampa in b/n con una stampante colori , comunque si consumano i colori, è Vero ?

        1. Ciao Daniele,

          si consumi anche colori con le stampante laser, che funzionano differentemente da una ad inchiostro. Tuttavia, se fai molte copie si a colori che in bianco e nero non sappiamo dirti se vale la pena prendere due, dovresti comunque darci un budget, cercheremo di darti la migliore soluzione possibile.

          Ciao,

          Il Team di Stampantelaser.net

  67. Buongiorno,
    sto cercando una stampante multifunzione laser per casa e quindi chiaramente non si userebbe tutti i giorni. Il toner ha una certa durata o come le cartucce si secca facilmente?
    Grazie per il cortese riscontro.
    Saluti

    1. Ciao Daniela,

      difficile dare tempi precisi, molto dipende anche dal calore esterno e fattori simili. Non ci dai però molte informazioni utili, come la spesa massima che vuoi affrontare e se la vuoi a colori o in B/N. Ti chiediamo quindi di darci più dati per la ricerca, visto che in commercio ci sono tantissimi modelli.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  68. Buongiorno,
    sto cercando una stampante multifunzione laser per casa e quindi non si userebbe tutti i giorni. Il toner dura più a lungo o dopo poco tempo, come le cartucce, si seccano?
    Grazie, saluti
    Daniela

  69. Buongiorno. Io sto cercando una stampante laser non so se valutarla con lo scanner o no l’importante che sia facile stampare da smartphone e che il toner di ricambio non costi un esagerazione…baget al quanto contenuto50/100 euro

    1. Ciao Domenico,

      il tuo budget è molto basso e non ci dici se la vuoi in bianco e nero o a colori, possiamo comunque indicarti l’ottima offerta della HP M26NW LaserJet Pro, per avere un modello a colori devi spendere di più.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  70. Salve si in bianco e nero va benissimo stavo appunto valutando quella o la mfp m125nw che differenza cè? E per la stampa da smartphone ce bisogno di un app o una tecnologia in particolare?

    1. Ciao Domenico,

      non abbiamo ben capito a quale modello fai riferimento, ma per la Samsung Xpress M2070FW puoi stampare con il tuo telefono attraverso delle app come Google Print.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  71. Buongiorno,
    Dovrei acquistare una stampante multifunzione (possibilmente Wi-Fi e a colori)
    Stampiamo poche pagine all’anno, ora ho una Canon a cartucce che devo continuamente sostituire perché si seccano.
    Vorrei quindi sostituirla con una che faccia delle buone copie ma senza dover continuamente sostituire il toner (stampiamo prevalentemente documenti)

    Budget 200/250€ anche meno se possibile!!!

    Riuscite a consigliarmi qualcosa?
    Grazie

    1. Ciao Francy,

      se vuoi passare ad una stampante laser e avere una multifunzionale a colori wifi i costi salgono un po’, perlomeno per la stampante, poi ovviamente risparmierai sulle ricariche. In offerta c’è la HP LaserJet Pro M277dw, che ci sembra una buona soluzione per te.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

        1. Ciao Francesca,

          risparmi i costi sulle cartucce a colori, e sicuramente un bel risparmio sulla stampante stessa, l’opzione a colori salire non di poco il prezzo finale del prodotto.

          Ciao,

          Il Team di Stampantelaser.net

  72. salve e grazie anticipatamente,
    sto cercando una nuova soluzione di stampa per il mio ufficio.
    Attualmente utilizzo una HP Officejet Pro 8600A che però ultimamente non stampa piu i colori fedelmente ma con un netto viraggio al rosa.
    Vorrei valutare una stampante multifunzione con
    fronte retro automatico
    colore
    WiFi
    Ehternet
    Scanner
    eventuale fogli A3 (ma non è essenziale)
    velocità di stampa
    la fascia di prezzo dovrebbe poter restare entro i 1000 euro

  73. Salve, sono giorni che studio a quale stampante comprare e non ne vengo a capo perchè, quando mi decido a comprarne una vedo che i toner sono molto costosi e allora ho deciso di farmi dare una mano da voi esperti.
    Ho un negozietto e Sto cercando una stampante laser a colori che abbia..
    il wifi e il fax. mi serve per fare qualche fotocopia quotidianamente ai clienti che la necessitano ogni tanto.. e se non chiedo troppo qualche stampante che possa fare una stampa a colori decente.ho letto che quelle laser peccano molto con le stampe a colori. come spesa massima pensavo sotto i 250 euro.Grazie

    1. Ciao Giuseppe,

      considerando quanto vuoi spendere possiamo sicuramente dirti che una macchina ad inchiostro ti darà maggiore qualità di stampa, mentre una laser quantità di pagine a costi contenuti. Tu però ci dici che non stampi molto, quindi ci viene da pensare che forse puntare su una stampante ad inchiostro sia più conveniente. Ti indichiamo quindi la Canon Pixma MX495 che è tra le più vendute e apprezzate online.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  74. Salve vorrei acquistare una stampante laser per sostituirla alla mia ink jet premetto che per quella che già ho effettuo io la ricarica Dell inchiostro e quindi risparmio rispetto all acquisto delle cartucce originali. Vorrei sapere una stampante laser b/n con fronte retro che abbia toner economici ma di buona resa è soprattutto di lunga durata qual è. Grazie mille

    1. Ciao Giulia,

      potresti darci altre informazioni: quanto vuoi spendere massimo, se deve essere wireless, se deve avere altre funzioni oltre alla stampa e quant’altro ti viene in mente.

      In questo modo cercheremo di trovare la migliore soluzione per te.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  75. Salve vorrei acquistare una stampante laser b/n con wifi e wireless, compatibile con tutti i dispositivi,e i tonner costi meno possibile prezzo massimo 100, grazie

  76. salve, cerco una stampante laser a colori perchè con la mia inkjet ho l impressione che le cartucce durano poco e mi danno sempre problemi, forse perchè stampo tanto ma molto di rado (1 volta ogni 2 mesi). budget fino a 200 euro.
    quante pagine circa si stampano con un toner di stampante al laser?
    ne cerco una che possa montare toner non originali, più economici.
    grazie

    1. Ciao Pietro,

      ci dai però poche indicazioni, sarebbe utile sapere se hai bisogno anche di altre funzioni come lo scanner, frane/retro automatico e se deve avere anche la connessione wireless.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

      1. SI x wireless

        meno gadget = più risparmio? perciò pensavo niente scanner incorporato
        e fronte/retro manuale

        ma magari sbaglio. (certo che lo scanner mi farebbe comodo!)

        grazie

  77. Salve, potreste consigliarmi una stampante laser B/N basic cui connettere iphone, ipad, e pc con sist operativo Linux ? vi ringrazio

    1. Ciao Stefania,

      se vuoi una connessione diretta con iPhone e iPad devi spendere qualcosa in più di un modello Basic, potresti darci un’idea di quella che è la tua spesa massima?

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  78. Buonasera,
    Cerco stampante laser a colori, formato A4, Wi-Fi, fronte retro automatico. Budget 400-500€. Mi interessa che il costo della stampa di una pagina sia contenuto. Circa 400 pagine al mese.
    Grazie

    1. Ciao Nicolò,

      non ci dai tantissime informazioni, ma in base a ciò che hai indicato possiamo indirizzarti verso la Brother MFC-9140CDN, modello che sta ottenendo ottimi consensi online.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  79. Buon pomeriggio gentile staff, avevo fatto richiesta tempo fa (poi sono partito per lavoro..) forse quello che avevate proposta allora è ormai fuori mercato avrei bisogno di stampante:
    -LASER (no inkjet)
    -monocromatica Bianco/nero
    -Scan/copia (non serve più il fax) con ADF almeno almeno 35 fogli per la scansione/copia
    -Stampa Fronte/retro
    -Scansione/copia Fronte/retro
    -Wireless/usb
    -Più compatta possibile deve entrare in un mobile
    -Costo toner/fusore basso
    GRAZIE INFINITE PER QUANTO POTRETE INDICARMI
    Cordiali saluti
    CM

  80. Buongiorno, vedendo gli utili consigli che fornite agli utenti pongo il mio problema:
    Cerco una stampante laser a colori principalmente per stampare etichette da mettere su confezioni di marmellata, miele ecc.
    Il budget per la stampante è sui 200 euro.
    Non sono particolarmente interessato alla velocità di stampa ma a:
    – durata toner
    – possibilità di usare toner economici (anche compatibili)
    – wi fi
    – possibilità di stampa fronte-retro

    Non mi servono funzioni come scanner e fax
    Avete qualche suggerimento?
    Grazie

  81. buongiorno, la mia Canon a getto d’inchiostro ha deciso di andare a riposo. MI stavo orientando su una laser ma non ho molta idea visti i prezzi e le caratteristiche proposte. A me serve per stampare a colori su buste e alcune immagini per bricolage, e non penso di usarla tutti i giorni.
    Dando un’occhiata in giro per farmi un’idea ma non avendo familiarità mi sono orientato su questa Laser Oki C332DN a Colore LAN Stampa Fronte/Retro. Potete darmi qualche consiglio sulla qualità della macchina?
    grazie mille
    oscar

    1. Ciao Oscar,

      solitamente una laser viene scelta per chi produce molte stampe senza avere particolari necessità, ovvero nessuna ambizione dal punto di vista grafico, questo vale ovviamente per i prodotti di fascia medio-bassa, altrimenti bisogna pensare ad un prodotto professionale. Ti chiediamo quindi quanto è importante per te la risoluzione grafica, ma soprattutto quanto vuoi spendere massimo, avendo maggiori informazioni riusciremo a trovare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  82. salve,
    abbiamo una Samsung modello CLP-510 (colori, F/R automatico), da qualche tempo richiede la sostituzione della fotounità e cinghia di trasferimento, facendo due conti andremmo su una cifra di circa 380 euro.
    Ci sapreste indicare una stampante laser equivalente o superiore al modello che abbiamo da restare entro una cifra di 350-400 euro? se è solo stampante è meglio non siamo interessati a una multifunzione.

  83. salve,
    dovrei comprare una stampante multifunzione laser/led a colori con stampa f/r, e wifi. Stampo immagini e documenti quindi mi servirebbe una stampante che non snaturi troppo i colori, ma soprattutto mi serve una stampante che abbia toner compatibili facilmente reperibili e a basso costo.
    il mio budget non supera i 300€. Sapreste consigliarmi?
    grazie

  84. Ciao a tutti,
    devo cambiare stampante, attualmente ho una laser della Samsung C410W che va molto bene, ma ho visto sempre della Samsung la Xpress SL-C480FW laser con scanner e fax e della Epson la Workfrorce WF-7715-DWF inkjet.

    1. Ciao Claudio,

      per capire quale stampante è più adatta a te dovresti darci maggiori informazioni, ad esempio indicando che tipo di stampe o quante ne fai al giorno, ovviamente anche la fascia di prezzo è molto importante. Dunque, ti consigliamo di scriverci di nuovo e spiegare meglio le tue esigenze, il nostro staff cercherà la migliore soluzione per te.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  85. Buongiorno…vorrei acquistare una stampante Laser multifunzione a colori; ne possiedo già una (Samsung) ma l’usura del tamburo (prima) e dell’unità fusore (poi) mi costringerebbe a spese supplementari che non vedo di buon occhio…
    Ho visto alcuni modelli Brother, molto interessanti…(sotto i 300 euro); vorrei capire qualcosa in più a proposito del collegamento wi/fi e/o wireless. Di cosa si tratta? Vale la pena cercare un modello con queste caratteristiche?
    Grazie…
    Gianluca

    1. Ciao Gianluca,

      dipende dalle tue esigenze, se puoi tenere la stampante collegata al PC non è necessario un modello wireless.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

      1. …io sto puntando una Multifunzione B/N…sto vedendo una Brother MFCL 2710DW, 160 euro circa. Posso avere notizie a proposito dei costi di gestione? …i costi dei Toner (sia originali che compatibili) sono buoni? …la consigliate? Grazie davvero!
        Gianluca

        1. Ciao Gianluca,

          i costi di gestione Brother MFCL 2710DW sono nella media, i consumi variano anche dalla qualità di stampa che scegli e dove acquisti i ricambi, molto spesso ci sono ottimi offerte online.

          Ciao,

          Il Team di Stampantelaser.net

  86. Buongiorno gentile staff
    so che qui trattate stampanti laser ma mi sapete dire se le “nuove” inkjet ECOTANK epson in particolare la ET-3750 è valida? (pro e contro)
    Grazie per quanto potrete indicarmi
    Cordiali saluti
    Claudio

    1. Ciao Claudio,

      il rapporto qualità prezzo della ET-3750 ci sembra molto buono, ma non conosciamo direttamente il prodotto; ti consigliamo di leggere i tanti feedback online che descrivono la stampante da un punto di vista pratico.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net

  87. Buongiorno
    ho bisogno di una stampante che abbia buona stampa,soprattutto a colori, con buona definizione intendo (ad inchiostro o laser?),con
    wifi,fotocopiatrice e scanner.
    stampo indicativamente un centinaio di copie a colori al mese o forse più. budget max 300 €

  88. Buongiorno Staff di stampantelaser.net,
    Vorrei sostituire la mia officejet p1102, una laser b/n, con una stampante a colori, con queste caratteristiche:

    – preferibilmente laser
    – A colori
    – non mi interessano multifunzione, preferisco risparmiare qualcosa se possibile
    – sarei interessato al fatto che sia un modello un po’ diffuso, in modo da trovare toner compatibili economici
    – Funzione Fronte/retro automatico per non impazzire come faccio ora
    – Non mi interessa il display, imposterei tutto da pc
    – Penso di fare max 100 stampate a colori al mese, probabilmente meno
    – Non stampo foto, ma grafici…quindi basso consumo di colore e non mi interessa l’assoluta precisione, ma un utilizzo casalingo
    – Non cerco una marca in particolare, ma penso che brother(facendo solo stampanti) sia più esperta di samsung.

    Non ho indicato il budget perchè ho visto stampanti con più o meno queste funzione sia a 90 che a 300 € e non so dove sia l’inganno (probabilmente nelle cartucce/toner).

    Se ne valesse la pena spenderei anche 200, ma credo (da profano dell’argomento) che per il mio utilizzo posso spendere anche meno.
    grazie

  89. Gentile Staff,
    possiedo da parecchi anni una stampante Epson Stylus sx205 a getto d’inchiostro che comincia a darmi dei problemi. In verità sono stanco di spendere cifre assurde ogni volta che devo cambiare le cartucce. Per questa ragione pensavo ad una laser che abbia un costo possibilmente compreso tra i 100 e i 150 euro. Credo sia utile farvi sapere che della stampante non faccio un uso eccessivo. Quale consiglio potete darmi?
    Grazie!

    1. Ciao Orazio,

      saremo lieti di aiutarti, ma sarebbe meglio avere qualche informazione in più, ad esempio potresti dirci quante stampe fai, che tipo di stampe e se ti servono particolari funzione come lo scanner o il fax.

      Ciao,

      Il Team di Stampantelaser.net